Anche quest’anno, in tutto il mondo, il 27 maggio verrà celebrata la ‘Giornata Mondiale
del Gioco
‘, un’iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale delle Ludoteche.


“Il gioco è un diritto, come sancisce la Convenzione
sui diritti del fanciullo – afferma l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Sassuolo Stefano Cardillo – un’occasione per crescere, uno strumento per fare amicizia e incontrarsi, senza limiti di età e tra persone che appartengono a diverse culture, un mezzo per esprimersi in modo libero e creativo. In questa giornata bambini, adulti e famiglie di tutto il mondo trascorreranno insieme significativi momenti di gioco e divertimento. L’obiettivo principale di questa giornata è quello di dare un segnale diretto alla riappropriazione degli spazi della città da parte dei bambini e degli adolescenti, oggi “prigionieri” delle macchine e impossibilitati a mettere in gioco la loro autonomia attraverso la scoperta della città.
Nel proporre la giornata a Sassuolo abbiamo immediatamente raccolto l’entusiasta adesione di diverse realtà del territorio: La Comune del Parco di Braida, l’Associazione MOMO, SAT col Progetto Remake, Associazione Le Matrioska – Arti Circensi, Bottega d’Oltremare, Progetto Strada Facendo. La giornata Mondiale del Gioco a Sassuolo si svilupperà parallelamente tra il Parco Vistarino e Piazzale Porrino, coinvolgendo le famiglie intere e i giovani di ogni età”.

La ‘‘, quest’anno, sarà l’occasione per lanciare un’iniziativa che negli anni, a Sassuolo, ha riscosso un enorme successo: Animaparco.
Quest’anno i laboratori di Animaparco si estenderanno a tutti i parchi della città (14 in tutto), disseminati nei vari quartieri: Parchetto Ducale Il Trifoglio, Via Padova 1; Parco Norma Barbolini, Via (circ. A. Pagliani) Monchio 1; Parco Albero d’Oro, Via Refi ce 23; Parco S. Michele, P.zza Rossellini; Parco Le Querce, Via XXVIII Settembre; Parco Amico (Braida), Via Caduti Senza Croce; Parco Collegio Vecchio, Via Collegio Vecchio; Parco Arcobaleno (Fossetta), Via Guicciardini; Parco Tassi, (Villa Fiorita) Via Cairoli.

“L’iniziativa, nata per promuovere l’aggregazione e il gioco nei luoghi e nel periodo ad esso congeniali – spiegano gli assessori alla cultura Stefano Cardillo e ai servizi sociali Susanna Bonettini – sarà coordinata dall’Associazione MOMO 2003, che da diversi anni opera sul territorio nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile. L’animazione, oltre all’organizzazione di giochi di gruppo e di percorsi, proporrà ai ragazzi nuove attività: laboratori per la costruzione di burattini/maschere e letture animate per i più piccoli; hip hop, giocoleria e attività laboratoriali varie per i ragazzi dagli 11 anni in su”. Gli appuntamenti di ‘ANIMAPARCO’ inizieranno il prossimo 12 giugno e termineranno il 9 settembre, con una grande festa finale.