Sono 51 le domande ricevute dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena per partecipare al bando pubblico per la valorizzazione commerciale dell’area di Porta Saragozza e Porta San Francesco. Il bando, chiuso lo scorso 15 maggio, assegna 3 licenze per l’apertura di pubblici esercizi, 150 mila euro di contributi a fondo perduto per l’apertura di nuove attività e altri 100 mila euro per la riqualificazione di attività esistenti.

Tra le 51 domande pervenute, 15 sono relative all’apertura di pubblici esercizi, 26 sono per nuove attività commerciali, artigianali e di servizio, e 10 per la riqualificazione di attività insediate. Il bando rientra in un più ampio progetto di valorizzazione commerciale, progettato attraverso la partecipazione e il confronto aperto tra tutti i portatori di interesse sull’area, per trasformare questa zona del centro storico, già oggetto di importanti trasformazioni edilizie sia pubbliche sia private, in uno spazio d’innovazione culturale, commerciale e residenziale.

“La risposta degli imprenditori è stata rilevante”, afferma l’assessore alle Politiche Economiche Stefano Prampolini, “segno che il progetto di valorizzazione persegue gli obiettivi attesi. Il risultato conferma un dinamismo commerciale diffuso nella nostra città e dimostra che le politiche di valorizzazione hanno incontrato le aspettative di molti imprenditori. Per quanto riguarda la preoccupazione sulla disponibilità di locali nell’area”, continua l’assessore, “è necessario ricordare sia che il percorso è stato concertato fin dall’inizio del progetto, sia che l’intermediazione immobiliare non rientra tra i compiti del Comune. L’area di Saragozza ha un’ampia disponibilità di locali e un contatto preliminare tra Comune e proprietari immobiliari avrebbe rischiato, come già accaduto in altre occasioni, di far lievitare i prezzi. Infine, trattandosi di un programma di intervento triennale”, conclude l’assessore Prampolini, “alla conclusione del bando ci sarà modo di valutare, come previsto dagli accordi con le associazioni di categoria, interventi mirati a sostegno di particolari microaree”.

Questa settimana è previsto l’insediamento della commissione di valutazione che inizierà l’analisi tecnica dei progetti pervenuti, mentre i risultati del bando pubblico saranno resi noti entro il 30 settembre.