Mercoledi 24 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso la sala del Consiglio comunale della Residenza municipale di Modena, il sindaco Giorgio Pighi incontrerà una rappresentanza degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per confrontarsi con loro su tematiche sociali ed ambientali che riguardano la nostra città.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato all’Istruzione e dall’ufficio Modena città educativa, si colloca nel percorso del progetto “Esercizi di democrazia” che intende promuovere il diritto di cittadinanza, la costruzione del senso di appartenenza al territorio e alla comunità e la responsabilità civile nelle giovani generazioni. Accanto al Sindaco, ad ascoltare gli studenti e a rispondere alle loro domande, ci saranno l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè e il presidente del Consiglio comunale Ennio Cottafavi.

Con loro i ragazzi discuteranno di costituzione, lavoro e libertà, di società e scuola della multicultura, di ambiente energia e mobilità, dei giornali scolastici. Condurrà l’incontro la direttrice di Tele Radio Città, Roberta Vandini. Al confronto parteciperanno gli studenti delle scuole: Liceo Muratori, IPSIA Corni, Istituto Professionale Cattaneo, Liceo San Carlo, Istituto Tecnico Fermi, Liceo Wiligelmo, Liceo Tassoni, Liceo Sigonio, Istituto Tecnico Selmi, ITI Corni, Istituto Tecnico Barozzi, Istituto Tecnico Guarini. Saranno inoltre presenti, come uditori, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado Ferraris e Marconi che hanno compiuto un percorso che li ha portati a costituire un Consiglio Circoscrizionale ragazzi nella Circoscrizione 2, insieme agli insegnanti e alla Presidente della Commissione scuola della circoscrizione.