A passeggio per le strade della Pomposa alternando uno stuzzichino e un aperitivo, un piatto della tradizione emiliana con i più originali sapori mediterranei: con due diversi itinerari di degustazione, domenica 21 maggio, dalle 18 in poi, torna nel centro storico di Modena il percorso enogastronomico Stuzzicagente, giunto alla quarta edizione.

Lo scorso anno oltre mille persone hanno partecipato, chi seduto a uno dei cento tavoli apparecchiati con grandi tovaglie arancioni, chi camminando per scoprire tutti gli scorci dell’area della Pomposa, chi cercando di barattare assaggi per non perdere neanche un sapore dei due diversi menu a disposizione.
I 1200 biglietti per partecipare ai due percorsi gastronomici di Stuzzicagente, arancione e azzurro, sono in vendita a 10 euro nei negozi dell’area della Pomposa fino a venerdì 19 maggio, mentre si pagheranno 12 euro acquistandoli la domenica stessa al gazebo informazioni al centro della piazza. Anche quest’anno hanno aderito alla manifestazione 22 delle 26 attività presenti nell’area che propongono vini o gastronomia.

“Rinnoviamo per il quarto anno un appuntamento che i modenesi hanno dimostrato di apprezzare molto”, spiega l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini, “perché abbina ai piaceri della tavola l’opportunità di godere di una zona del centro storico che, grazie all’impegno congiunto di investimenti privati e pubblici, è diventata più bella, attrattiva e vivibile. Tanto che, se si guarda ai dati dello scorso anno, 15 nuove attività hanno aperto anche senza beneficiare dei contributi dei due bandi pubblici promossi dall’amministrazione comunale”, conclude l’assessore.

Nella serata di Stuzzicagente, il percorso di degustazione arancione prevede gnocco fritto della storica trattoria Ermes di via Ganaceto, involtini di foglie di vite yaprak sarma all’Eurokebab (via del Voltone), parmigiana di melanzane all’Accademia dei dissonanti (via Berengario).
Ancora, insalata di farro con rucola e pomodorini al catering Bibendum in via Taglio, fusilli alla mediterranea alla Rascasse di via Cavallerini, giardiniera di polpo all’Hostaria del mare (via Castelmaraldo).
Come dolci, al forno Gnam gnam in via Berengario ci sarà la torta al cioccolato e alla macelleria Gharbi di via Cardinal Morone il cous cous dolce con datteri, uvetta e pinoli.
E da bere, vini bianchi e rossi da realtà emergenti dell’enoteca Avion Blu di piazza Matteotti, aperitivo al Montecristo di via Taglio e Caipiroska al circolo Pernilla di via Nazario Sauro.
Interessante per golosi e buongustai anche il percorso azzurro, che comincia dalla stria ingrassata del forno Gallone (via Ganaceto) e dagli assaggi di pizza della Mamma, pizzeria di via Taglio. Si continua con il kebab di carne allo spiedo della rosticceria Mk di via Cardinal Morone e il tris d’insalate con quinoa, orzo e lenticchie della Bottega d’oltremare (piazza Matteotti).
Un occhio alla tradizione con le lasagne al forno della gastronomia Bergonzini in via Ganaceto, mentre l’Erba del re (via Castelmaraldo) propone l’umido di agnello con contorno. Per concludere si possono assaggiare i cannoli siciliani della pasticceria Mediterranea (via Cardinal Morone) e la panna cotta al ristorante pizzeria Papillon di piazza Matteotti.
Vino biologico da Naturalmente, in via Taglio, sangria e nachos messicani alla cantina Taos cafè di via Berengario, e rosso Juta cocktail allo Juta enocaffè, sempre in via Taglio.

Da quest’anno a tutti i partecipanti a Stuzzicagente sarà chiesto di esprimere il proprio parere sul servizio e sulla qualità dei prodotti offerti, compilando un’apposita scheda di valutazione. Il vino sarà offerto da Civ & Civ, per intrattenere i più piccoli arriveranno clown, giocolieri e truccabimbi e naturalmente i negozi dell’area resteranno aperti. Dalle 17 in poi si può inoltre partecipare a una visita con le guide G.a.i.a.m (prenotazioni al 349 1931875), per scoprire storia e tradizioni della Pomposa, come la benedizione delle rose per la festa di Santa Rita da Cascia che anche quest’anno si festeggerà nella chiesa della Pomposa lunedì 22 maggio.
Stuzzicagente è promossa dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena in collaborazione con l’associazione culturale La Pomposa e la società di promozione del centro storico Modenamoremio.