Materiale contentente amianto e’ presente in alcune pavimentazioni delle scuole di Modena, ma in una forma classificata cioè ”non pericolosa”, pertanto ”non c’e’ alcun rischio” per chi frequenta questi edifici. Ad assicurarlo e’ lo stesso Comune di Modena, presentando gli esiti di sopralluoghi e indagini effettuati dai tecnici dell’Arpa dell’Emilia Romagna.


La presenza di amianto crisotilo nelle pavimentazioni di 20 edifici scolastici, fa sapere il Comune, era gia’ nota dal 1995, ma si tratta di materiali non soggetti ”a particolari priorita’ di intervento”. Si e’ quindi proceduto preliminarmente all’eliminazione dell’amianto non compatto da alcune coperture ed allo stesso tempo e’ stato attivato un programma di sostituzione dei pavimenti da attuare all’interno delle scuole della citta’ che ha interessato i nidi Amendola, Barchetta, Benedetto Marcello, Pellico, Vaciglio, Piazza e la scuola elementare Emilio Po.


Altri lavori sono previsti per la prossima estate in 4 scuole d’infanzia e dal 2007 in un quinto istituto scolastico.
L’amministrazione garantisce, infine la continuita’ dei controlli e la ”volonta’ di arrivare nel medio periodo alla completa sostituzione delle pavimentazioni in questione”.