Domenica, in Piazza Grande a Modena, è prevista la premiazione degli alunni iscritti alle prime classi delle scuole medie superiori che hanno partecipato alla campagna sulla sicurezza stradale: “in Viaggio con papà”.

La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Modena e BPER ed inserita all’interno del programma di Modena Terra di Motori, consentirà a coloro che hanno svolto gli elaborati migliori, di potersi “affrontare”, in una competizione virtuale al volante di monoposto di F.1, utilizzando le quattro postazioni di Play-Station presenti. Il premio finale è costituito dal CD del gioco stesso. A seguire, questa è la novità assoluta, l’opportunità di effettuare delle simulazioni di guida elettronica per valutare l’effettivo livello di conoscenza del codice della strada e di quelli che sono i comportamenti da tenere nelle insidie del traffico quotidiano.

L’apparecchiatura è in grado di rilevare gli errori e le infrazioni commesse durante una prova di guida virtuale in differenti condizioni di traffico.
Questo test, il cui risultato emergerà da una scheda stampata, va ad integrare la preparazione prevista dalla normativa vigente per il conseguimento del Patentino che consiste in 12 ore di lezione con successivo esame teorico.
Iter giudicato insufficiente, anche da molti genitori, per preparare i ragazzi ad affrontare i pericoli su strada in un traffico sempre più caotico e indisciplinato.

Gli ammessi alla finale di domenica sono gli 80 che sono risultati i migliori tra i 500 che hanno partecipato in rappresentanza delle scuole medie superiori di Modena e provincia.
L’appuntamento è fissato a partire dalle 10.30 in P.za Grande mentre la premiazione è prevista per le 15.30.