È Marcello Barbieri il primo classificato del concorso “Un libro premia per sempre”. Studente della classe 4° B “Erica” dell’Istituto Jacopo Barozzi, Marcello si è aggiudicato il primo premio grazie ad una personalissima critica del libro “Domenica nera” scritto da Claudio Paglieri.

Il giovane studente porta a casa, o meglio, a scuola, dato che la metà del premio, 770 euro, dovrà essere spesa assieme ai compagni di classe, la palma di miglior critico, sbaragliando quasi trecento concorrenti. Tanti sono infatti gli studenti, appartenenti a nove scuole medie superiori modenesi, che quest’anno hanno partecipato alla quinta edizione di ‘Un libro premia per sempre’, iniziativa promossa dal Sil, Sindacato Librai aderente a Confesercenti, in collaborazione con la Fondazione Città del Libro e con il sostegno del Comune di Modena, di Conad, del Salumificio Maletti e del Consorzio Mercato.

Le premiazioni si sono svolte questa mattina presso l’Auditorium Pier Camillo Beccaria di Meta. Erano presenti, fra gli altri, il presidente provinciale di Confesercenti Francesco Rubbiani, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo e alla Cultura, Adriana Querzè, assessore all’istruzione del Comune di Modena e Claudio Paglieri, autore del libro recensito dal vincitore del primo premio. Oltre al riconoscimento assegnato a Marcello Barbieri sono stati consegnati altri 18 premi di consolazione a studenti che hanno elaborato recensioni di particolare qualità ed originalità.

“Attraverso ‘Un libro premia per sempre’ – commenta il presidente provinciale di Confesercenti, Francesco Rubbiani – si effettua uno sforzo concreto per ridare pieno valore e dignità alla lettura ed ai libri, in particolare alla loro insostituibile funzione educativa. Come associazione che rappresenta diverse migliaia di imprese, anche in questo dimostriamo la volontà di investire sulla cultura, dialogando con i ragazzi ed i loro insegnanti, non limitandoci a semplici dichiarazioni di principio”.

Il progetto ‘Un libro premia per sempre’, nato nel 2000, ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla lettura con spirito critico utilizzando un meccanismo semplice e motivante: alle scuole che hanno aderito all’iniziativa, quest’anno Muratori, San Carlo, Carlo Sigonio, Barozzi, Wiligemo, Venturi, Tassoni, Fermi e Cattaneo-Deledda, sono stati consegnati i libri finalisti del Premio Bancarella. I ragazzi, affiancati dai loro insegnanti, dopo averli letti hanno preparato una breve recensione; quest’ultima è stata quindi valutata da una giuria che ha scelto le presentazioni migliore. Da sottolineare, infine, che le copie dei sei romanzi finalisti del Premio Bancarella edizione 2006 consegnate agli Istituti andranno ad arricchire le loro biblioteche e quelle del Comune.