A Modena sono aumentate le persone occupate: 306.220 nel 2005 con una crescita dell’1,2 per cento rispetto al 2004. Pur in presenza di livello di occupazione record (69,5 per cento), come anticipato nelle scorse settimane dall’Istat, a Modena sono aumentate anche le persone in cerca di occupazione (11.100 in media nel 2005) portando il tasso di disoccupazione al 3,5 (+0,2 % rispetto al 2004).

Sono alcuni dei dati del Rapporto 2005 sul mercato del lavoro modenese che viene presentato giovedì 18 maggio, alle 9,30, nella sala conferenze della sede della Provincia di via della Costellazioni 180 a Modena, ai componenti della “Conferenza provinciale di coordinamento del sistema integrato istruzione formazione lavoro” e degli altri organismi impegnati sui temi dell’occupazione. L’incontro sarà introdotto dall’assessore provinciale al Lavoro Fabrizio Righi.

Oltre a un dettagliato quadro complessivo sullo stato e la dinamica del mercato del lavoro modenese, saranno illustrati approfondimenti sulle differenze di genere, sul ruolo dei cittadini stranieri e sul rapporto tra giovani e lavoro. Il Rapporto è realizzato dall’Osservatorio provinciale sul mercato del lavoro e tiene conto dell’indagine campionaria sulle forze di lavoro e dei dati dei Centro per l’impiego.