Giunge a conclusione la tappa modenese della sesta edizione di “Un libro premia per sempre”, iniziativa, organizzata dal S.I.L. (Sindacato Librai aderente a Confesercenti), in collaborazione con la Fondazione Città del libro, promotrice del Premio Bancarella, con il patrocinio dell’Assessorato comunale all’istruzione e della Provincia che ha l’importante obiettivo di promuovere e diffondere la lettura tra i giovani, iniziandoli ad un approccio critico al testo.


Completato il percorso preparatorio che, in stretta collaborazione con gli insegnanti di lettere, prevede la scelta di uno dei sei libri finalisti alla 54° edizione del Premio selezione Bancarella, la sua lettura e quindi la stesura della recensione, arriva il momento dell’assegnazione dei riconoscimenti, vale a dire la scelta delle critiche più riuscite redatte dagli studenti.



I migliori elaborati saranno premiati domani mercoledì 17 maggio 2006 alle ore 10.30, presso l’Auditorium Beccaria Hera (ex Meta), Via Razzaboni, 80. Tra gli ospiti d’onore anche lo scrittore Claudio Taglieri, autore di uno libri finalisti al Premio Bancarella, “Domenica nera”, un thriller di straordinaria attualità visto che il commissario protagonista del romanzo indaga sul mondo, non sempre cristallino, del calcio professionistico. Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Giorgio Pighi e gli Assessori Adriana Querzè e Beniamino Grandi ed il presidente provinciale di Confesercenti, Francesco Rubbiani. Al primo classificato va un premio di 770 euro, che lo studente potrà spendere per metà individualmente e per metà assieme alla classe di provenienza, così da sottolineare il valore aggregativo dell’iniziativa.
Altri premi saranno assegnati alla migliore recensione di ciascuno dei sei libri finalisti. Inoltre, a tutti gli insegnanti e studenti partecipanti, quest’anno, sarà consegnato un piccolo omaggio a ricordo dell’iniziativa. Da sottolineare, infine, che le copie restanti andranno ad arricchire le biblioteche comunali e quelle degli Istituti coinvolti.

Quest’anno gli studenti delle scuole medie superiori di Modena che hanno partecipato all’iniziativa sono stati oltre 200, appartenenti a nove diversi istituti: Barozzi, Cattaneo-Deledda, Fermi, Muratori, San Carlo, Sigonio, Tassoni, Venturi, Wiligelmo.

I modenesi premiati saranno ospiti, il prossimo il 26 maggio a Cesena, in occasione della presentazione dei libri vincitori del Premio selezione Bancarella 2006. La tappa modenese del progetto è stato realizzata grazie al sostegno di Conad, Consorzio Mercato, Consorzio tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena, Consorzio Aceto Balsamico, Salumificio Maletti, e BPER.



LA SESTINA FINALISTA DEL 54° PREMIO BANCARELLA

I sei libri che nelle prossime settimane concorreranno al Premio selezione Bancarella e che sono stati oggetto di recensioni da parte degli studenti, sono:
“Domenica nera” di Claudio Paglieri (Piemme), “Iacobus” di Matilde Asensi (Sonzogno), “La Figlia del Podestà” di Andrea Vitali (Garzanti), “Le uova del drago” di Pietrangelo Buttafuoco (Mondadori), “Non riattaccare” di Alessandra Montrucchio (Marsilio), “Nordest” di Carlotto/Videtta (E/O).