Mercoledì 17 maggio, con un’intera giornata di iniziative, s’inaugura la nuova Pediatria dell’ospedale Ramazzini di Carpi, progettato grazie anche alle idee ed all’entusiasmo dei bambini di alcune scuole.


Al mattino, nel Piazzale antistante l’ingresso di Via Molinari, è in programma la cerimonia inaugurale.

Alle ore 11.30 i saluti e i ringraziamenti saranno portati dal Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Roberto Rubbiani, dal Direttore Sanitario dell’Azienda USL di Modena Stefano Cencetti e dal Sindaco di Carpi Enrico Campedelli.
Alle ore 12.00 gli interventi strutturali effettuati e le dotazioni tecnologiche del reparto saranno illustrati dal Direttore del Servizio Tecnico dell’Azienda USL di Modena Raffaele Gentile e dal Direttore del Servizio Ingegneria Clinica dell’Azienda USL di Modena Massimo Garagnani.
Alle ore 12.30 il Vescovo di Carpi Monsignor Elio Tinti benedirà benedirà i nuovi locali
Seguiranno la visita guidata ed il rinfresco.
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15.00, presso il Teatro Comunale, avrà luogo il corso “Il bambino, l’ospedale e il suo mondo. Progettare la pediatria insieme ai bambini”, rivolto a medici, infermieri professionali, puericultrici, psicologi, educatori, ostetriche, assistenti sociali, operatori socio sanitari, operatori tecnici addetti all’assistenza.
Il corso è organizzato con l’obiettivo di far acquisire conoscenze riguardo a: reazioni del bambino all’ospedalizzazione, 10 passi UNICEF per l’Ospedale amico del bambino, progettazione partecipata di un reparto di Pediatria, migliorare le capacità relazionali tra operatori e bambino ricoverato e la sua famiglia.

Sempre mercoledì 17, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Carpi, è in programma la serata dal titolo “Pediatria… a noi bambini piace così!”, organizzata dalla Pediatria del Ramazzini con il patrocinio del Comune di Carpi.
La serata sarà condotta dal giornalista del GR1 Ruggero Po.
Il programma prevede:
il saluto del Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, la relazione “La pediatria nella storia” di Giovanni Battista Cavazzuti (Professore Ordinario di Clinica Pediatrica e Patologia Neonatale Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), la relazione “Il bambino malato nella storia dell’arte” di Giorgio Bordin (Direttore sanitario Ospedale Piccole Figlie di Parma), la relazione “Il progetto artistico dei bambini di Carpi per la nuova Pediatria” di Laura Malavasi (Pedagogista, Vicepresidente del Gruppo Nazionale Nidi d’Infanzia).
Quindi un ringraziamento e un saluto a tutti i sostenitori della Pediatria saranno rivolti dal Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Azienda USL Modena Giuliana Frigieri e dal Direttore sanitario dell’Azienda USL di Modena Stefano Cencetti.

La serata sarà allietata dalle esibizioni della Scuola di danza “E. Koiceva” e della Società Ginnastica “La Patria 1879”.
Chi desidera partecipare alla serata è pregato di contattare la segreteria della Pediatria del Ramazzini ai numeri 059 659439 – 659334 per prenotare il posto a teatro.