E’ in vista l’ormai tradizionale appuntamento in fattoria. Ritorna infatti il 14 e 21 maggio l’8° edizione di “Fattorie Aperte” promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province e il supporto di Centrale-Osservatorio Agroambientale. 264 le Fattorie Aperte da Piacenza a Rimini.

Collegato all’iniziativa, c’è anche il concorso di fotografia e narrativa “I luoghi del cibo”. E’ quindi l´occasione per tutti di avvicinarsi alla campagna e riscoprire le aziende agricole della nostra Regione.
Questo progetto, voluto e condiviso dalla Regione Emilia-Romagna e dalle Amministrazioni provinciali per avvicinare i cittadini alla campagna e alla cultura del territorio rurale, ha proprio l´obiettivo di favorire una maggiore conoscenza delle produzioni agroalimentari, del territorio e delle professioni agricole.
In queste due domeniche di maggio sarà possibile trascorrere una piacevole giornata in mezzo al verde e ai campi, partecipando alle degustazioni dei prodotti locali ed alle iniziative organizzate dalle singole aziende e conoscere le loro produzioni, tradizionali e biologiche.

Per individuare le Fattorie partecipanti all’iniziativa, è stata pubblicata un’apposita guida, in distribuzione presso gli Urp (Uffici per i rapporti con il pubblico) dei principali comuni della provincia, le biblioteche della città di Reggio. E’ possibile inoltre consultare l’elenco sulla stampa, o tramite internet nel sito della Provincia alle pagine del servizio Agricoltura. Per informazioni ci si può rivolgere al referente del servizio per l’assessorato Agricoltura della Provincia, Alessandra Balestrieri, al n. 0522444654.