Secondo i tassi di incidentalità stradale rilevati dall’Osservatorio provinciale, una delle categorie maggiormente a rischio fra gli utenti della strada è quella dei motociclisti, in particolar modo su alcuni percorsi, come la strada provinciale 65 Futa.

Nell’ottica di una nuova cultura della sicurezza stradale, e alla luce di questi dati, la Provincia di Bologna, in collaborazione con il Motoclub Futa, ha organizzato un ciclo di corsi di guida sicura e primo soccorso, specifici per motociclisti, gratuiti e aperti a tutti.
La prima giornata si è svolta l’11 marzo scorso, con la partecipazione di oltre duecento persone.
Il secondo appuntamento, ampliato nei corsi e nelle tematiche, è stato organizzato da MotoclubFuta, in collaborazione con l’assessorato Viabilità e Mobilità della Provincia di Bologna e il Comune di Pianoro per domenica prossima, 14 maggio.
A partire dalle ore 10 nel piazzale del Palafitness di Pianoro Nuovo, si svolgeranno quattro corsi diversi (di circa 1 ora 30 ciascuno), che saranno ripetuti per tutto il giorno per essere accessibili al maggior numero di partecipanti.

Oltre alla fase teorica, in programma anche prove pratiche: di guida sicura per moto (lungo la Futa, nel tratto Pianoro-Livergnano), motard e scooter (con circuiti preparati appositamente nel piazzale) tenuti da esperti professionisti e piloti della Federazione italiana motociclismo; di primo soccorso, con simulazioni pratiche di intervento tenuti dalla Croce Rossa provinciale di Bologna.
Lo scopo è educare i motociclisti ad un corretto approccio alla guida stradale, soprattutto in tratti impegnativi come la Futa, abbinando informazione teorica, tecnica (è previsto un check-up del mezzo con controllo di gomme e freni) e pratica, attraverso le prove di percorso.

Il corso è esteso agli scooter per coinvolgere e sensibilizzare anche i più giovani, dai 14 anni in su – coinvolti spesso in incidenti stradali, soprattutto in città – mediante consigli utili e test di comprensione dei pericoli della strada.
L’iniziativa si svolge in coerenza con le linee guida del Piano provinciale per la sicurezza stradale, che prevede interventi mirati a tutte le utenze
della strada.
Prenotazioni sul sito Motoclub Futa.