Giovedì 11 maggio, dalle 9.30 alle 13.30 nella cappella Farnese del Comune in piazza Maggiore, si svolgerà il seminario di riflessione sugli interventi per l’integrazione dei cittadini immigrati nella provincia di Bologna ‘I piani attuativi immigrazione 2005‘.

Promosso dalla Provincia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna, il seminario è rivolto principalmente agli operatori dei servizi territoriali (sociali, socio-educativi, sanitari, scolastici), alle associazioni dei cittadini stranieri, ed è aperto a tutta la cittadinanza.

L’apertura dei lavori è affidata a Anna Maria Dapporto, assessore alla Promozione delle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, e ad
Adriana Scaramuzzino, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Bologna.
Durante la giornata seminariale verrà illustrato il programma regionale 2006-2008 per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri che coinvolge ogni aspetto della loro vita. La presentazione sarà a cura di Andrea Stuppini, responsabile del servizio Politiche per l’accoglienza della Regione Emilia-Romagna.

Al seminario ogni zona del territorio provinciale (Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, Imola)
presenterà il proprio programma annuale per ‘l’Integrazione sociale dei cittadini stranieri’.
“Il contributo e la partecipazione alla progettazione e gestione degli interventi da parte dei cittadini stranieri e delle loro associazioni” è il
tema che verrà sviluppato da Roland Jace e Khaline Bouchaib membri della Consulta regionale per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri, e da
Fabian Nji Lang, membro dell’esecutivo del Forum metropolitano delle associazioni e dei cittadini non comunitari.
Le conclusioni del seminario saranno invece affidate all’assessore ai Servizi sociali della Provincia di Bologna, Giuliano Barigazzi.

Per ulteriori informazioni: Provincia di Bologna, ufficio Politiche per l’immigrazione Tel. 051.65988626.