La terza edizione del “Premio letterario città di Sassuolo”, organizzato dal Comune di Sassuolo, gli istituti scolastici superiori, Incontri Editrice, Cooperativa Porta Aperta e Associazione Korova, con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e della Cassa di Risparmio di Cento, si arricchisce di una nuova sezione.

Alle tre sezioni presenti nelle prime due edizioni (racconto, poesia e romanzo), infatti, da quest’anno se ne aggiunge una quarta: la sezione “racconto migrante”, riservata a cittadini stranieri residenti in Italia di qualsiasi età.

“Dopo il grande successo riscosso nelle prime due edizioni del premio – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Stefano Cardillo – abbiamo voluto aggiungere una quarta sezione che ci faccia conoscere il punto di vista e le emozioni di chi ha compiuto la scelta migrare nel nostro territorio. Da quest’anno, infatti, il premio letterario città di Sassuolo punta a varcare i confini regionali, diventando sempre più nazionale con un occhio attento alle tante culture, tradizioni, idee che compongono un’identità aperta come la nostra”.
“Alla luce della collaborazione che abbiamo con il Comune di Sassuolo nel progetto Braida e nella gestione del centro servizi per cittadini stranieri – afferma la cooperativa Porta Aperta – ci sembrava importante proporre un coinvolgimento dei cittadini stranieri all’interno del concorso letterario. Questo anche per contribuire a far emergere una immagine degli immigrati più complessa e realistica”.

Vediamo le quattro sezioni del premio.
Sezione A – Racconto, riservata ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Nell’ambito della sezione è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori del Distretto scolastico di Sassuolo. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di massimo 5 cartelle da 2000 battute ciascuna.
Sezione B – Poesia, riservata ai giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni. Anche in questo caso è previsto un premio speciale riservato agli studenti degli Istituti Superiori di Sassuolo. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di massimo 70 versi.
Sezione C – Romanzo, senza limiti d’età. Si concorre con un solo elaborato , inedito, di minimo 50 cartelle da 2000 battute ciascuna.
Sezione D – Racconto migrante, riservata a cittadini stranieri residenti in Italia di qualsiasi età, in lingua italiana. Il racconto dovrà fare riferimento, diretto o indiretto, all’esperienza del migrare e del confronto tra culture diverse. Nell’ambito della sezione racconto migrante è istituito un premio speciale riservato agli studenti stranieri frequentanti le scuole superiori del Distretto scolastico di Sassuolo. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di massimo 5 cartelle di 2000 battute.

I lavori dovranno pervenire tassativamente entro il 27 maggio , per gli invii tramite posta farà fede il timbro postale.
Gli elaborati presentati saranno valutati da un prima giuria, composta da scrittori e giornalisti locali, che selezionerà una ristretta rosa di testi nelle singole sezioni previste dal bando; tra questi una seconda giuria selezionerà i testi vincitori per ciascuna sezione del concorso. La seconda giuria sarà composta dagli scrittori Giuseppe Pederiali, Marcello Fois, Roberto Piumini.

Per i vincitori e i finalisti di ciascuna sezione e di ciascun premio speciale per le scuole, è prevista la pubblicazione delle opere. A discrezione della giuria è prevista la facoltà di inserire nella pubblicazione un numero superiore di testi ritenuti meritevoli. Le opere vincitrici saranno premiate pubblicamente, nell’ambito di una manifestazione organizzata per le “Fiere d’Ottobre 2006” con l’intervento di qualificati esponenti del mondo letterario nazionale , degli sponsor e dei soggetti promotori.