“L’informazione rappresenta uno dei baluardi della democrazia italiana, a maggior ragione la stampa locale che svolge l’indispensabile compito di informare la cittadinanza sulle notizie e la cronaca della propria realtà”. In questo modo il Sindaco di Sassuolo, Graziano Pattuzzi, prende posizione riguardo il deprecabile atteggiamento minatorio tenuto da alcuni partecipanti la ‘Festa Antirazziale’ nei confronti dei due inviati de “Il Resto del Carlino Modena”.


“Una festa che ha nei suoi intenti la volontà di stemperare gli animi – prosegue il Sindaco Pattuzzi – riavvicinare le diverse realtà che compongono la nostra cittadinanza, favorire l’integrazione spesso minata da fatti di cronaca e da una campagna elettorale nazionale che a Sassuolo e a Braida in particolare ha trovato uno dei suoi centri più strategici. Minacciare, insultare, offendere e deridere le persone non è il modo migliore per raggiungere questo scopo. A maggior ragione se, le persone oggetto degli scherni, si trovavano in quel luogo per svolgere il loro compito d’informazione.
Ai due collaboratori de “Il Carlino” va – conclude il Sindaco Graziano Pattuzzi – tutta la nostra solidarietà unita all’invito nel proseguire al meglio il loro lavoro, senza farsi intimorire da un atteggiamento tanto deprecabile quanto non condiviso dalla maggioranza delle persone che lavorano affinché Braida torni ad essere un semplice quartiere di Sassuolo e non più il centro dell’interesse per la cronaca nazionale”.