“Il Fantasma della libertà” è il titolo della rassegna, organizzata da Dama Bianca Teatro con il patrocinio del Comune di Sassuolo, che si svilupperà in nove appuntamenti, a partire da martedì prossimo 2 maggio e fino al 27 maggio.

Il laboratorio Dama Bianca Teatro, quest’anno, si prefigge di approfondire attraverso alcune libere riflessioni, piccoli avvenimenti teatrali legati all’universo delle avanguardie storiche, in particolar modo al surrealismo e ai riflessi prodotti da quella corrente artistica. I surrealisti, mettendo in risalto il mondo dell’inconscio, danno il via ad una stagione cruciale per l’intero novecento, nel tendere verso un cambiamento radicale della visione dell’arte. Già prima dei surrealisti, molti artisti hanno cercato nel capovolgimento della logica delle cose, una nuova visione del mondo e della realtà.


Attraverso il laboratorio, Dama Bianca Teatro ha in parte esplorato questo territorio multiforme ed insidioso, immaginando un teatro sollecitato dal desiderio di mettersi in gioco e l’inevitabilità del rischio di questa ricerca.

Una sorta di mix tra teatro e cinema, rappresentazioni teatrali e cortometraggi di importanti registi daranno vita al ricco programma de “Il fantasma della libertà” che settimanalmente si presenterà ai sassolesi con due appuntamenti: il martedì e il venerdì.


Tra i cortometraggi selezionati, oltre ai tratti tipici del cinema surrealista come Clair, alcune opere giovanili di Polanski, Herzog e i film di De Filippo e Keaton.

Immagini e suggestioni che nella rassegna giocano, sera per sera, da contrappunto agli eventi teatrali.

Il fantasma della libertà si terrà durante tutto il mese di maggio, a partire da martedì prossimo 2 maggio, tutti i martedì e venerdì con gran finale sabato 27 maggio. Tutte le rappresentazioni si terranno al teatro della Casa nel Parco, Largo Bezzi 4, a partire dalle ore 21. La quota d’ingresso è di 5 euro.

La direzione artistica è di Marco Manchisi, l’organizzazione di Sonia Cappellini, il responsabile tecnico è Gabriella Casolari; in collaborazione con Radar Media Services.


Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 349/3654001 oppure l’indirizzo e – mail damabiancateatro@libero.it