Ponte di tre giorni per la Festa dei lavoratori, che quest’anno cade di lunedì. Come per gli altri week-end di festa, le località di villeggiatura e le città d’arte saranno le mete preferite, anche se le condizioni del tempo saranno variabili, con temporali fino a domenica, schiarite nella giornata di lunedì.


Tra venerdì 28 aprile e la mattina di martedì 2 maggio, si stimano 8 milioni in veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade (3.408 km, pari al 61% della rete autostradale a pedaggio).
I tragitti saranno di media-breve percorrenza ed il traffico si concentrerà nella giornata di lunedì, quando, dopo alcuni giorni di pioggia, tornerà a splendere il sole su gran parte dell’Italia.
I tratti autostradali più interessati dai flussi di traffico saranno quelli in direzione della riviera ligure ed in Lombardia sull’A4 Milano-Brescia e sulle autostrade dei Laghi.
Anche in Emilia Romagna si prevede circolazione sostenuta sull’A14 Bologna-Taranto, tra Bologna verso Cattolica: per evitare fenomeni di congestionamento negli orari di punta, potranno essere attuate, d’intesa con le autorità locali, limitazioni delle entrate presso gli svincoli di immissione nel tratto Cattolica – Ravenna – Imola.
Qualche concentrazione di traffico è prevista anche nel nodo fiorentino, verso la Versilia, in prossimità della Capitale, per il tradizionale Concerto del Primo Maggio e nell’area campana per le classiche gite fuori porta.

Il Gruppo Autostrade consiglia di evitare il rientro verso le grandi città (Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli ) nella fascia oraria 15:00 – 21:00 di Lunedì.

Anche per il Ponte del Primo Maggio saranno rimossi tutti i cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli di lunga durata per il potenziamento della rete autostradale e dell’Alta Velocità ferroviaria, in corrispondenza dei quali tuttavia non ci saranno limitazioni del numero di corsie di transito.
I mezzi pesanti non potranno circolare per tre giorni, sabato 29 aprile dalle ore 16.00 alle 22.00, mentre domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio dalle ore 08:00 alle 22:00.

Il Gruppo Autostrade, per quest’ultimo Ponte Primaverile, ha potenziato i servizi di presidio ed assistenza, con particolare riguardo all’informazione.
Aggiornamenti sulle condizioni di viabilità verranno diffusi attraverso collegamenti televisivi, i notiziari radiofonici (Isoradio 103.3 FM , Viaradio RTL 102.5, Onda Verde RAI) ed il Call Center Viabilità che può essere chiamato al numero telefonico (840.04.21.21.).