Sono tanti i giovani che ogni anno nelle nostre province sono coinvolti in incidenti stradali ed è proprio a loro ed ai neopatentati che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha deciso di rivolgere un incontro per la sicurezza stradale, organizzato dal Comitato Guida Sicura, che si terrà alle ore 9.00 presso l’Aula Magna FA-1B della facoltà di Ingegneria (Via Vignolese 905/a) a Modena.

A tal fine l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia appoggia il Campionato Guida Sicura 2006, una manifestazione a carattere nazionale che ha l’obiettivo di promuovere i valori della sicurezza stradale sul target dei giovani e neopatentati di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
La prima edizione del Campionato ha avuto oltre 18.000 iscritti tra i 18 e i 25 anni mentre il sito internet del Campionato ha avuto quasi 200.000 visite, segno che l’argomento è fortemente sentito dai giovani. A Modena sono più di 250 i ragazzi già classificati e quasi 200 a Reggio Emilia; Milano si conferma la città più attenta e informatizzata con un record di quasi 1.700 iscritti, seguita a ruota da Torino con 1.400 iscritti e Roma con 700 iscritti.

Il Campionato di guida sicura 2006 prevede 3 fasi:
la prima sarà una selezione realizzata sul sito internet del Campionato (cgs2006) che si avvale di un apposito software di guida virtuale.
La seconda fase, che avrà luogo a maggio in quattro piste distribuite sul territorio, prevede alcune prove pratiche che selezioneranno i partecipanti della finale.
La terza e ultima fase si svolgerà dal 21 al 24 Settembre 2006 presso l’autodromo di Varano de’ Melegari in provincia di Parma.

Il circuito, sede del Centro Internazionale Guida Sicura, è rappresentativo di un normale percorso stradale non solo in ambito urbano, ma anche statale misto e su cui i concorrenti qualificati si confronteranno per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Assoluto, Campione Femminile e Campione Junior.
I tre vincitori riceveranno in premio un’ Alfa Romeo 147 JTD ciascuno. Il progetto, voluto fortemente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato ideato dalla società Dorado, Centro Internazionale Guida Sicura ed è stato realizzato con il contributo di Bosch e Vodafone, main sponsor dell’iniziativa, con la collaborazione di Eni-Agip, Alfa Romeo, Michelin, Ecogomma, e con il supporto di Magneti Marelli e Iveco.

La validità didattica e di promozione della guida sicura di questo progetto ha portato, per l’edizione 2006 del Campionato Guida Sicura, il patrocinio del Ministero dell’Interno e il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“La tecnologia applicata alle automobili ci consente di avere dei mezzi molto più sicuri rispetto anche solo a dieci anni fa – sottolinea Andrea de Adamich, ideatore del progetto- ma è altrettanto importante lavorare sul fattore umano, per migliorare la qualità di guida dei giovani e far loro acquisire la consapevolezza dei limiti propri e delle vetture che guidano.”