Per dare un’immagine comune e immediatamente riconoscibile alle attività e agli interventi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna in materia di viabilità è stato promosso un concorso di idee riservato agli studenti del quarto e quinto anno dei Licei artistici e degli Istituti superiori d’arte regionali.


Organizzato dall’assessorato a Mobilità e trasporti della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione, il concorso ha visto la partecipazione di circa duecento ragazzi, provenienti dalle seguenti otto scuole superiori: Liceo artistico “Nervi” Ravenna; Istituto professionale I.p.s.a.a.s.c.t.p. Faenza; Istituto d’arte “Dosso Dossi” Ferrara; Istituto statale d’arte “Fellini” Riccione; I.s.i.s. “Archimede” San Giovanni in Persiceto (Bologna); I.p.s.c.t. “Aldrovandi Rubbiani” Bologna; Istituto d’arte “Ballardini” Faenza; Liceo statale d’arte “P. Toschi” Parma.
Sono risultati vincitori Eleonora Avoni (prima classificata) e Daniel Sansavini (secondo classificato) del “Pier Luigi Nervi” di Ravenna, Ilaria Droghetti del “Dosso Dossi” di Ferrara (terza classificata).

La premiazione avverrà domani, alle 11, nella sala convegni della Camera di Commercio di Ravenna, in viale Farini 14. Saranno presenti l’assessore regionale a Mobilità e trasporti Alfredo Peri, il presidente della Provincia di Ravenna Gaetano Giangrandi, il responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale Michele Panicati, le delegazioni degli istituti partecipanti.
Condurrà la premiazione Gianguido Baldi, attore televisivo.

La commissione giudicatrice che ha valutato le diverse prove era composta da Nino Migliori, fotografo e designer; Gloria Bianchino direttore del Csac di Parma e docente all’Università di Parma; Susanna Menichini, architetto e docente dell’Università La Sapienza di Roma; Roberto Franchini, responsabile del Servizio Stampa e informazione della Giunta regionale; Manuela Vezzali Bergamini, presidente dell’Osservatorio regionale per l’educazione stradale e la sicurezza; Assunta Parrillo, dell’Ufficio scolastico regionale.