“Armi fuori controllo: dal produttore al consumato (re)”. E’ il titolo dell’incontro in programma questa sera, alle 21, alla Tenda di viale Molza a Modena con la partecipazione del sociologo Marco Deriu (Università di Parma), dello storico militare Paolo Busoni, di Fabio Affinito (Amnesty) e Tonio Dell’Olio (Libera); coordina il giornalista Francesco Galli.


L’iniziativa è promossa nell’ambito della mostra “Control arms”, in corso fino a venerdì 5 maggio a Palazzo Santa Margherita (biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103) su iniziativa delle associazioni modenesi che hanno aderito alla campagna promossa da Amnesty international, Iansa e Oxfam con l’obiettivo di istituire entro il 2006 il Trattato internazionale sul commercio degli armamenti. Alla campagna hanno aderito anche Provincia e Comune di Modena.

Nel corso della serata è prevista anche la proiezione di una selezione dei filmati che hanno partecipato all’ultima edizione di “Animoweb”, il concorso internazionale sull’animazione digitale multimediale organizzato dalla Provincia che quest’anno era dedicato al tema dei conflitti, della cultura della pace opposta al culto della guerra.

La mostra, che presenta immagini provenienti un po’ da tutto il mondo per dimostrare come la diffusione incontrollata di armi sia una minaccia per la vita e lo sviluppo delle popolazioni, è a ingresso libero e si può visitare al lunedì dalle 14 alle 20, dal martedì al sabato dalle 9 alle 20.

La campagna “Control arms” consiste in una “foto-petizione” da realizzare in occasione della seconda Conferenza dell’Onu sui traffici illeciti di armi leggere per ottenere, appunto, la definizione di un Trattato internazionale sul commercio degli armamenti. Entro luglio, quindi, con lo slogan “Mettici la faccia contro le armi”, ci si propone di raccogliere a livello nazionale oltre un milione di immagini dei volti dei firmatari della richiesta.

Le associazioni modenesi impegnate nella campagna sono: Lilliput; Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie; Amnesty; Arci solidarietà; Casa per la pace; Emergency; Modena per gli altri; Papa Giovanni XXIII; Attac Modena; Oltremare; Legambiente; Modena Terzo mondo; Overseas e Pax Christi.