Concerto straordinario con Riccardo Muti ospite del Teatro Comunale di Modena il 4 maggio alle 21, insieme l’Orchestra Giovanile ‘Luigi Cherubini’.
L’iniziativa, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Teatro Comunale è ad inviti, sino ad esaurimento posti.


Modena, unica data in Emilia Romagna, è la terza tappa di una tournè e che vede impegnata la ‘Cherubini’ in tutta Italia nel corso del mese di maggio. L’orchestra è stata fondata nel 2004 dallo stesso Muti con l’intento di creare una nuova realtà musicale squisitamente italiana: riunendo i migliori giovani talenti italiani ha dato vita ad un complesso
che si pone quale strumento privilegiato di congiunzione tra il mondo accademico e l’attività professionale.

Il programma del concerto, con musiche di Haydn, Mozart, Rossini e Hindemith, nella prima parte si concentra sul classicismo viennese con il
Divertimento mozartiano e il Concerto di Haydn, per arrivare sino al neoclassicismo di inizio Novecento con la Suite di Hindemith. Conclude il programma la Sinfonia dal Guillaume Tell – l’ultima opera scritta da Rossini – un pagina strumentale di altissimo livello.