Numerose Interrogazioni e alcune importanti delibere di varia attività amministrativa, hanno caratterizzato la seduta svoltasi ieri, giovedì 20 aprile, del Consiglio comunale sassolese.


Luca Caselli, capogruppo di Alleanza Nazionale ha interpellato prima l’Assessore alla Lavori Pubblici Sandro Morini e quindi alla Cultura Marco Fiori su due specifiche questioni. La prima relativamente allo stato d’avanzamento dei nuovi cablaggi da parte di SATCOM per i nuovi servizi informatici nella frazione di San Michele dei Mucchietti.
Per quanto riguarda questo tema, Morini ha fornito ampie garanzie sull’avanzamento positivo delle attività e del funzionamento dei primi allacciamenti ai nuovi servizi.

La seconda verteva invece sul presunto trattamento di favore- secondo Caselli – da parte dell’Amministrazione nei confronti dell’Associazione giovanile “Korova”, avvantaggiata rispetto ad altre per sedi e contributi economici.

Marco Fiori ha puntualizzato invece come non esista alcun tipo di trattamento di favore nei confronti dell’Associazione Korova, peraltro tra le più attive e propositive Associazioni giovanili presenti sul territorio, a cui non andrà la sede dell’ex-macello. Sede sulla quale sono tuttora in corso riflessioni in merito alla destinazione d’uso futura. Mentre il finanziamento in oggetto era relativo a tutto l’avvio del progetto del “Forum Giovani”.

Fiori ha quindi sottolineato l’importanza propria dell’attuale fase di consultazione e trasparenza dell’attività del Forum stesso, attraverso il quale si stanno ascoltando e selezionando tutte le proposte di intervento e progetto culturale, sportivo, ricreativo che stanno giungendo dal composito mondo dell’associazionismo giovanile e che costituiscono di fatto una ricchezza –in termini partecipativi e di scambio relazionale – per lo sviluppo culturale della comunità.
Caselli si è dichiarato: soddisfatto della risposta ricevuta da Morini,
insoddisfatto da quella invece ricevuta da Marco Fiori.



Successivamente il Capogruppo del Gruppo Misto, Gabriele Giovanardi, ha interrogato l’Assessore Morini in merito alla situazione di grave e conosciuta difficoltà di spazi in cui versano le scuole “Vittorino da Feltre” e più in generale della situazione dell’edilizia scolastica Secondo Circolo didattico.

Sandro Morini ha illustrato le iniziative poste in essere dalla Giunta a partire da una serie di incontri , di cui l’ultimo lo scorso Marzo con i dirigenti del Circolo e i genitori della Vittorino da Feltre, nell’ambito di un riposizionamento dell’edilizia scolastica in una zona della città caratterizzata da un forte incremento della popolazione scolastica.

Due sostanzialmente le linee-guida esposte dall’Assessore per far fronte, attraverso la concertazione, alla carenza di spazi delle strutture nel quartiere.

La prima per la gestione di una fase di transizione che nel prossimo anno scolastico dovrà prevedere lo spostamento di una sezione materna a Madonna di Sotto.

La seconda con l’individuazione di una nuova collocazione – presumibilmente nella zona adiacente la mensa San Carlo – di un nuovo sito su cui realizzare, in tempi brevi, una nuova scuola elementare per far fronte alle mutate esigenze demografiche ed educative.



Anche Stefano Cardillo, Assessore alla Pubblica Istruzione, ha poi contribuito alla risposta del tema in oggetto, sottolineando come proprio nel caso specifico proprio la concertazione ed il metodo del più ampio confronto su soluzioni possibili e condivise con i genitori e il corpo docenti abbaia consentito di arrivare a positive soluzioni alternative per la prosecuzione del servizio mensa all’interno delle Vittorino.
Non si è tuttavia ritenuto soddisfatto delle risposte ricevute, il capogruppo del gruppo Misto.



Sono invece state rinviate le interrogazioni presentate da Nicola Caserta, sempre del Gruppo Misto, su richiesta dello stesso.



Si è parlato poi di sicurezza stradale, con un’interrogazione di Giampaolo Marchesini, di Rifondazione Comunista che ha puntato l’indice sulla pericolosità e la relativa assenza di controlli dei ciclisti nel nostro territorio.
Ha risposto l’Assessore Morini, ricordando come già al corpo dei Vigili Urbani si siano prese misure al riguardo (ad esempio con specifiche azioni di formazione di utilizzo della bicicletta per gli extracomunitari ) per prevenire il fenomeno.
E’ prevista in futuro l’adesione da parte del Comune ad un bando regionale per il recupero fondi destinato all’implementazione e ad un corretto uso da parte dei ciclisti delle nostre piste ciclabili.

Lo stesso Marchesini non si è dichiarato soddisfatto della risposta ricevuta al riguardo.



Sempre Marchesini ha chiesto chiarimenti, ancora a Sandro Morini, in merito allo stato dei lavori del cantiere di Piazza Garibaldi e , più in particolare, in merito all’adeguamento antisismico e della rimozione degli impianti di video sorveglianza….
L’Assessore Morini ha risposto sottolineando come la scelta del Comune sia stata quella di rimuovere per ragioni di decoro della piazza e prevederne le canalizzazioni nella parte di piazza fra canalette e portici e per quanto l’adeguamento antisismico dei privati questo risulta obbligatorio solo per interventi che modificano la destinazione d’uso dei fabbricati.

Anche in questo caso l’interrogante non si è dichiarato soddisfatto dei chiarimenti ricevuti.
Importanti, altresì, gli atti approvati per il settore di tutela ambientale, presentati suddivisi su due distinti punti posti all’ordine del giorno,dall’Assessore all’Ambiente Giuseppe Megale.

Con il primo si sono poste le basi per la creazione di un Ufficio di Controllo composto da professionisti e tecnici per il controllo cave e le attività di estrazione del territorio. Tutto il Consiglio ha votato favorevolmente, con l’astensione di Forza Italia.



Mentre il secondo atto ha permesso di attivare l’accordo preliminare per assegnare all’interno del Piano intercomunale delal Provincia di Modena per le attività estrattive il nostro Piano di Attività estrattive. Il voto a favore della maggioranza, del Gruppo Misto, Rif Com.ta Astenuta Forza Italia, Cardone, Giovanardi, UDC, e AN.



A seguito invece delle dimissioni ,nelle settimane scorse,del Consigliere Carlo Modica (gruppo dei Comunisti Italiani) si è proceduto alla surroga dello stesso con il nuovo consigliere (e capogruppo) del PDCI ora subentrato nell’Assise consiliare: Angioletto Usai.

Il Sindaco Graziano Pattuzzi ha quindi dato importante comunicazione dell’avvenuto finanziamento tramite il fondo di riserva di significativi provvedimenti che permetteranno di ampliare con 10 nuove assunzioni di operatori (cinque a tempo determinato, cinque a tempo indeterminato) del corpo intercomunale della Polizia Municipale proprio in funzione del tema della sicurezza.



Pattuzzi, ricordando il contesto della recente sottoscrizione di un protocollo con Comune Provincia e Regione, relativo alla qualità e sicurezza urbana a Braida, ha sottolineato la concretezza con cui l’Ente locale sta operando nella nota e particolare situazione di una zona della città, fanno parte iniziative urbanistiche, sociali e di sicurezza. A margine del tema va segnalata la lettura da parte del consigliere Luca Caselli di una missiva di risposta pervenutagli dal Ministro dell’Interno Pisanu che dava conto degli esiti dell’intervento di polizia realizzato a Braida nel marzo scorso, preannunciandone altri.
Di rilievo poi l’approvazione del punto relativo alla adesione da parte del Comune di Sassuolo, unitamente alla Provincia di Modena e dalla Camera di Commercio di Modena per la realizzazione di un fondo a rotazione destinato al finanziamento degli investimenti innovative delle imprese della nostra provincia con almeno 100 addetti. L’Amministrazione Comunale impegna a sostegno di questa attività 165.000 euro suddivisi nell’arco di tre anni.




Si tratta- come ha spiegato l’Assessore alle Attività Produttive, Carla Ghirardini –
La discussione in merito è stata particolarmente articolata e approfondita data l’importanza del tema che vede l’intervento a sostegno delle imprese economiche del nostro territorio, in un momento di particolare e delicata congiuntura che sta attraversando la nostra economia.



Sono intervenuti capigruppo e rappresentanti di quasi tutti i gruppi Consiliari. Al termine della discussione la delibera è stata approvata con il seguente esito di votazione:
favorevoli- PDCI, D.S., APD, Margherita, Gruppo Misto, UDC.

Contrari- Marchesini, astenuti Cardone, Forza Italia.



Gli ultimi punti che hanno chiuso i lavori di questa seduta consiliare hanno riguardato:
L’accorpamento al Demanio stradale di porzioni di terreni identificati secondo sigle diverse.


Un atto tecnico dovuto per definire la necessaria procedura d’intervento per la realizzazione di una rotonda spartitraffico tra la circondariale e la via Radici in Piano.

L’approvazione di una seconda fase realizzativi di interventi tecnici sulle fibre ottiche relativamente alla realizzazione di una rete informatica denominata “Lepida” che unirà le reti informatiche delle pubbliche amministrazioni nella nostra Regione.

Entrambi i punti sono stati approvati all’unanimità.