I volontari di protezione civile che hanno partecipato al corso di formazione sullo spegnimento degli incendi boschivi, organizzato nelle scorse settimane dalla Provincia di Modena, effettuano domani, sabato 22 aprile a Pavullo, un’esercitazione pratica nell’area della caserma dei Vigili del fuoco nella zona dell’aeroporto.


Protagonisti saranno 40 volontari che, una volta superata la prova pratica e l’esame di idoneità, entreranno a far parte delle squadre Aib (anti incendi boschivi) impegnate nelle attività di protezione civile.
Durante l’esercitazione saranno effettuate prove di spegnimento di stoppie, l’accerchiamento di un incendio anche con moto soffiatore, motodecespugliatore, motopompe attingendo acqua da un bacino idrico e motosega.

L’iniziativa è promossa con la collaborazione del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del fuoco, di 118 Modena soccorso, della Consulta provinciale del volontariato per la Protezione civile, con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Durante il corso i volontari hanno studiato le tecniche di avvistamento e spegnimento degli incendi, i dispostivi di protezione individuale, l’analisi delle cause degli incendi e i sistemi di prevenzione; approfondite anche le tecniche di comunicazione radio in caso di emergenza e le nozioni di primo soccorso.

Il prossimo appuntamento per i volontari è in programma a Guiglia, sabato 29 aprile, dove si svolgerà un’altra esercitazione alla quale partecipano tutte le squadre modenesi antincendi boschivi.