Giovedì 20 marzo scorso si è tenuto il Consiglio di Amministrazione Consorzio della bonifica Parmigiana Moglia – Secchia per la nomina del nuovo Presidente, Vice Presidente e dei componenti il Comitato Amministrativo, dopo le elezioni del 26 febbraio scorso.

E’ stato apprezzato l’impegno delle Amministrazioni Provinciali di Reggio Emilia e Modena e delle Comunità Montane nella nomina dei rispettivi rappresentanti a dimostrazione della sensibilità e dell’importanza che tali istituzioni annettono all’attività di bonifica.

Alla guida del Consorzio è stato eletto, a larghissima maggioranza, Marino Zani, 41 anni, imprenditore agricolo, che riveste tra le altre, la carica di Vice Presidente Provinciale di Coldiretti e del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia. Ad affiancarlo è stato nominato Vice Presidente Giuliano Bertella, 46 anni, da lungo tempo amministratore del Consorzio.
A far parte del Comitato Amministrativo, Organo collegiale con funzioni esecutive, sono stati inoltre eletti 8 consiglieri in rappresentanza del modo agricolo ai quali si sono uniti altri 5 amministratori esponenti della proprietà urbana e degli enti locali. In tal modo la composizione del Comitato Amministrativo rispecchia fedelmente la ripartizione tra i consorziati agricoltori e coloro che non appartengono a questa categoria. In seno al Comitato è poi particolarmente nutrita e qualificata la compagine degli amministratori modenesi, che conta ben 5 componenti.

Nel ringraziare per la fiducia accordatagli, il neo eletto Presidente ha tenuto innanzitutto a sottolineare come la sua nomina, così come quella degli altri componenti il Comitato Amministrativo, sia nata da un accordo sottoscritto tanto in ambito regionale quanto a livello provinciale, da tutte le categorie coinvolte dall’attività di bonifica e che pertanto, nell’espletamento delle proprie funzioni, l’amministrazione si farà interprete delle istanze di tutte le componenti presenti nella compagine consortile, accomunate dalla generale esigenza della tutela e dello sviluppo del territorio.