Sempre più spesso il binomio “moda e design” è richiamato quale simbolo dell’italianità nel mondo, a connotare un universo di prodotti che rappresentano nel loro complesso il made in Italy.
La loro sinergia porta enormi vantaggi sul piano dell’immagine.

Nel contesto sociale italiano la “cultura dell’abitare” rappresenta un valore primario, realizzato attraverso la ricerca di qualità nel quotidiano, vissuto negli spazi di relazione della famiglia o del gruppo sociale. Arredi, accessori, tessuti, abiti diventano i medium di questa cultura.
Ecco perché Cerform, scuola di formazione leader nel settore ceramico, ha scelto di affiancare alla propria esperienza quella di Polimoda – in collaborazione con Mo.Mar e con il sostegno di Assopiastrelle – per lanciare il nuovo corso “Trend setter”, legato proprio alla “cultura dell’abitare”, dove la capacità della moda di “scovare” i nuovi trend incontra l’arte di arredare della ceramica italiana.

In ambito moda, i trend a cui si ispirano le collezioni sono scoperti e anticipati dai trend setter.

Le ceramiche rappresentano gli abiti che vestono le pareti delle nostre case, ed è in base a questa considerazione che Cerform vede la necessità di formare questa simile figura professionale, specifica per il settore.


I qualificati docenti, Orazio Lo Presti e Lorenzo Cotrozzi, condurranno i partecipanti a sviluppare la capacità di mettere in circolo, anche nelle imprese del settore ceramico, metodologie di ricerca e tecniche di analisi delle tendenze come presupposti imprescindibili nell’elaborazione di strategie di marketing efficaci e nello sviluppo del business.



Le persone destinatarie della formazione potranno così diventare maggiormente autonome nell’indagare e anticipare gli stili che determineranno le tendenze nel prossimo futuro, e allo stesso tempo rendere più consapevoli le aziende sul cambiamento del gusto, offrendo in questo modo un plus al sistema ceramico e al made in Italy nel suo complesso.



L’ulteriore opportunità di aggiornamento continuo sulle nuove tendenze, fornita ai partecipanti al corso attraverso un programma mirato di incontri periodici successivi, offrirà un enorme vantaggio alle imprese stesse. Esse ritroveranno nel proprio organico competenze, attitudini e sensibilità utili a dialogare con i trend-setter esperti e ad acquisire con semplicità le tendenze di mercato, sfruttandole successivamente per la creazione di nuove linee di produzione o per l’adattamento di esse.



Il corso, a numero chiuso (15 partecipanti), si terrà nella sede di Assopiastrelle, che oggi ha ospitato la conferenza stampa d’apertura. Ad essa hanno partecipato importanti figure legate ai settori della moda e della ceramica, che si sono espressi sul valore di questo corso e sul suo significato nel contesto ceramico come porzione rappresentativa di un ambito più ampio: quello del sistema socio-economico italiano.