Una guida in cui sono descritte ben trecentoquarantaquattro fattorie dell’Emilia Romagna che vendono direttamente i loro prodotti agricoli, dalla carne al latte, dalla frutta alla verdura. Si chiama ‘La spesa nei campi‘ ed è il primo volume realizzato in regione in cui sono stati riportati in modo dettagliato luogo, mappa e prodotti che le aziende producono e vendono nel loro centro aziendale.

L’iniziativa è della Cia dell’Emilia Romagna che in collaborazione con Prober (Associazione produttori biologici e biodinamici) e la cooperativa Agricoltura è Vita (editore del periodico di informazione economica ed agricola Agrimpresa) hanno presentato l’originale volume.
“Per il momento sono state realizzate 15mila guide – spiega il presidente della Cia Emilia Romagna Nazario Battelli – me stiamo valutando una ristampa in tempi brevi”.

La spesa nei campi‘ è stata curata da Alessandra Furlani, direttrice del periodico della Cia ‘Agrimpresa’ con la collaborazione di Maurizio del Vecchio, Giorgia Brandoli, Raffaella Figus e dalla direttrice della Cia Mara Biguzzi. Il volume è di 160 pagine e le aziende sono suddivise per provincia mentre un comodo indice facilita la ricerca dei prodotti per singola referenza. Oltre alla descrizione dell’impresa e del percorso più comodo per raggiungerla, nella guida sono riportati itinerari naturalistici e le 13 strade dei vini della regione, oltre alle protezioni comunitarie dei numerosi prodotti del territorio.
A supporto de ‘La spesa nei campi‘ presto sarà consultabile on line il sito La spesa nei campi in cui si trovano le 344 aziende.

“Se la dispensa si sta svuotando e i bimbi hanno bisogno di un po’ di aria pulita e di verde può essere una buona occasione per fare visita ad una di queste aziende – dice Alessandra Furlani – dove è possibile trovare vino e salumi genuini. Insomma una buona alternativa ai centri commerciali”.