Due iniziative sotto le stelle: venerdì un safari notturno a Roccamalatina e sabato una camminata sotto la luna accompagnata dal suono magico dell’arpa.


Venerdì 21 aprile un emozionante safari notturno nei boschi del Parco di Roccamalatina. I partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dagli avventurieri visitatori. Il costo è di 38 euro e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto e il pernottamento presso la sede del Parco (prenotazioni 059.795721).

Sabato 22 aprile, un’altra iniziativa sotto la luna: “Emozioni in una notte di primavera”, camminata per ascoltare il silenzio della notte e farsi trasportare dalle magico suono dell’arpa suonata da Mario e Silvia Lipparini (prenotazioni 059.535477, 340.2576781).

Domenica 23 aprile, i bambini e i loro genitori potranno partecipare alla caccia al tesoro nella riserva naturale Casse di espansione del Secchia, habitat naturale dell’airone celerino. Per scoprire il tesoro i partecipanti dovranno rispondere a diverse domande sulle abitudini e le caratteristiche di questo bellissimo uccello (prenotazioni 349.6909932; 059.454493).

Martedì 25 aprile, un’altra suggestiva camminata lungo “Il percorso fantastico delle Guglie” nel Parco dei Sassi di Roccamalatina.

Il calendario 2006 di Natura W prevede un centinaio di iniziative che si terranno da aprile a novembre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete nel sito Valli del Cimone.