La situazione meteo generale non risulta caratterizzata da figure dominanti: il blando campo anticiclonico in superficie non trova pieno riscontro in quota, dove ancora oggi e domani lievi infiltrazioni umide da ovest accentueranno la convezione pomeridiana. Verso il ponte sembra rimontare un promontorio dell’anticiclone subtropicale, con tempo più stabile e tiepido. Da tenere d’occhio solo un fronte caldo a ovest della Sardegna.

Oggi, tempo buono e soleggiato al mattino, un po’ più nuvoloso al pomeriggio quando fioriranno cumuli soprattutto in Appennino, dove non è escluso in qualche caso un breve acquazzone o temporale, bassa ma non esclusa la possibilità di estensione a ristrette aree di pianura.
Molto simile il tempo di venerdì: sole prevalente al mattino, cumuli irregolari al pomeriggio, anche un po’ più attivi: qualche acquazzone potrebbe degenerare in temporale.
Sabato e domenica giornate più stabili e soleggiate, in montagna si formeranno sempre nubi nel pomeriggio ma più isolate e in dissoluzione al tramonto.
Sembra buono il tempo anche per lunedì e martedì con temperature in aumento e primi piacevoli tepori quasi tardo primaverili (forse verso i 25-26°C).

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)