Cambia il sistema di raccolta dei rifiuti a Modena Est: Hera Modena, in collaborazione con il Comune, riorganizza il sistema stradale di conferimento dei rifiuti, raggruppando cassonetti e campane della raccolta differenziata in sessanta ‘stazioni di base’, ed estende anche in quest’area della città la raccolta dell’organico con gli appositi cassonetti di colore marrone.


Queste le novità che verranno illustrate ai cittadini, questa sera alle ore 21.00, presso la Sala Civica di Piazza della Liberazione.
All’incontro, voluto anche per raccogliere idee e suggerimenti da parte dei residenti del quartiere, parteciperanno Sandro Boarini, Responsabile Ambiente Hera Modena, Dr.ssa Nadia Paltrinieri. Dirigente Responsabile Settore Ambiente Comune di Modena e Alberto Rovesti, Comunicatore ambientale di Consorzio Concerto di Modena.

Le stazioni di base raggruppano nella stessa area i principali contenitori e campane per la raccolta differenziata consentendo di conferire più comodamente materiali quali carta, cartoni, vetro, lattine, imballaggi in plastica, materiale organico, pile esauste e la parte residua di rifiuti indifferenziati. Il tutto a due passi da casa, senza dover percorrere troppa strada alla ricerca dei vari cassonetti. Otre alle stazioni di base rimarranno presenti lungo le strade anche numerosi cassonetti singoli.
L’altra novità è l’introduzione dei cassonetti di colore marrone per la raccolta differenziata dei rifiuti organici. Per agevolarne la raccolta in casa, ogni famiglia del quartiere riceverà un bidoncino, da posizionare in cucina nel sottolavello, e i biosacchetti in materiale biodegradabile, insieme a una comoda borsa con vari scompartimenti per la raccolta separata di carta, plastica e vetro. I bidoncini per la raccolta dei rifiuti organici dovranno essere svuotati negli appositi cassonetti di colore marrone.
La raccolta dell’organico è molto importante perché permette di trasformare gli scarti di cucina, gli sfalci e le ramaglie nel compost, un terriccio fertile che potrà essere riutilizzato in ambiente.