Il Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Flavio Delbono ha ricevuto oggi in visita di cortesia l’ambasciatore della Repubblica araba siriana in Italia Samir Al-Kassir, che ricopre l’incarico diplomatico a Roma dal 1 febbraio 2005.


L’ambasciatore ha ricordato che l’Italia è il primo partner commerciale della Siria, ma ha anche auspicato che sul terreno delle relazioni economiche e dei contatti tra le imprese si rafforzino gli interscambi e le cooperazioni con le realtà emiliano romagnole.
Secondo il Vicepresidente Delbono la partecipazione comune a progetti europei che coinvolgono i Paesi del Mediterraneo potrà essere un’occasione per rafforzare i rapporti socio-economici tra l’Emilia-Romagna e la Siria.
Al centro del colloquio anche il comune interesse per lo sviluppo delle prospettive di pace nell’area mediorientale.
La comunità siriana in Emilia-Romagna conta circa 250 persone. Le esportazioni regionali in Siria ammontano a un po’ meno di 100 milioni di euro, mentre l’import è piuttosto ridotto.

Durante la sua visita in Emilia-Romagna il diplomatico siriano ha incontrato il Prefetto e il Sindaco di Bologna, e i rappresentanti della Camera di Commercio cittadina. Samir Al-Kassir è già stato in visita ufficiale in Puglia, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

L’ambasciatore Samir Al-Kassir, nato a Kafat in Siria nel 1957, inizia la sua carriera diplomatica al Ministero degli Affari Esteri a Damasco nel 1980. Assegnato alla sede italiana, è a Roma già dal 1982 e il 1988. La sua carriera prosegue a Damasco, dove tra il 1999 e il 2000 è Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri. Dal 2003 al 2005 ricopre l’incarico di ambasciatore della Repubblica araba siriana in Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Dal 1 febbraio 2005 è ambasciatore a Roma. Quest’anno è stato nominato anche ambasciatore non residente della Siria presso la Repubblica di Malta.