In occasione della Pasqua e della Pasquetta, il Museo del Patrimonio Industriale ha organizzato tre iniziative per i ragazzi. Il primo, sabato 15 aprile, alle ore 15.30, al Museo del Patrimonio Industriale si svolge l’iniziativa “Magia dell’acqua”, laboratorio per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Domenica 16 aprile, alle ore 16, sempre al Museo del Patrimonio Industriale, si tiene la visita guidata dal titolo “Mortadella si dice
Bologna”. Il nome mortadella deriva dall’espressione latina murtatum farcimen (farcita di mirto). La visita guidata è organizzata per approfondire le caratteristiche di questo prodotto e ripercorrerne la storia.
Lunedì 17 aprile, alle ore 16, al Museo del Patrimonio Industriale si tiene
l’attività per ragazzi “Giochi meccanici”. Gli operatori del Museo illustreranno come costruire con materiali di recupero giochi intelligenti (ad esempio costruire un frullino con dei bottoni) capaci non solo di divertire ma anche di trasmettere nozioni di fisica in quanto basati su principi scientifici.

Il Museo Civico Archeologico propone quattro appuntamenti per far conoscere ai visitatori e ai turisti i capolavori custoditi all’interno delle proprie sale.

Domenica 16 aprile, alle ore 11, si terrà la visita guidata dedicata all’antica Grecia dal titolo “La collezione greca”.
Sempre domenica 16 aprile, alle ore 16, l’archeologa Anna Gamberini
accompagnerà i visitatori nella visita “Storia di Bologna nell’antichità” illustrando le tappe che hanno segnato la storia della città.
Lunedì 17 aprile, alle ore 11, è prevista una visita guidata intitolata “Gli Etruschi e l’aldilà”, a cura dell’archeologa Daniela Castaldo, per
conoscere i riti legati alla morte e alla concezione dell’aldilà di questa antica civiltà.
Lunedì 17 aprile, alle ore 16, si terrà la visita “Maternità e dee madri sulle rive del Nilo” a cura dell’egittologa Barbara Faenza. Si ricorda che la partecipazione agli appuntamenti è libera e che l’ingresso al Museo è gratuito.

Prosegue all’Archiginnasio la mostra “La Biblioteca Comunale di Bologna all’Archiginnasio. Il 160° della sua apertura al pubblico nell’antica sede
dell’Università”, a cura di Valeria Roncuzzi e Sandra Saccone. L’esposizione raccoglie documenti e immagini che illustrano momenti salienti della vita dell’Istituto nell’Ottocento, prendendo spunto dalla ricorrenza del 3 febbraio 1846, giorno di apertura del servizio pubblico di lettura nella sede che ha dato il nome all’Istituto.

Ricordiamo, inoltre, che sabato 15 aprile, in occasione delle Festività Pasquali, la Biblioteca Sala Borsa chiuderà alle ore 14. Lunedì 24 aprile, in occasione della Festa di Liberazione, la biblioteca resterà chiusa per l’intera giornata.