Durante le prossime festività in dieci aree di servizio autostradali, nelle giornate clou di traffico, a cavallo dei ponti di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio, saranno allestiti degli spazi di controllo e assistenza agli automobilisti.

La Polizia Stradale fornirà notizie in tempo reale sulle eventuali situazioni critiche di traffico, personalizzate in base alla destinazione di ciascun automobilista. La sosta sarà anche un’occasione per l’automobilista di effettuare gratuitamente un controllo dei pneumatici.
Le statistiche dicono che oltre il 40% degli automobilisti viaggia con una pressione di gonfiaggio inferiore a quella corretta e una vettura su 10 monta pneumatici lisci. La conoscenza del problema è il primo passo per migliorare la sicurezza dei viaggi in auto. Una pressione scorretta altera il comportamento del veicolo e produce un innalzamento della temperatura che può portare anche allo scoppio del pneumatico, dall’altro un insufficiente gonfiaggio produce un’usura più rapida e anomala del pneumatico.

Sono oltre 100 i Rivenditori Specialisti che saranno a disposizione degli automobilisti per controllare i pneumatici e spiegare le ragioni delle varie operazioni effettuate quali: la conformità alla carta di circolazione, l’omogeneità per asse, la profondità di scolpitura dei pneumatici, i danneggiamenti visibili ad occhio nudo, la pressione di gonfiaggio.
Il Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma – Federazione Gomma Plastica, che rappresenta la quasi totalità del mercato italiano e Federpneus, l’Associazione dei Rivenditori Specialisti di pneumatici, sono da sei anni impegnate in iniziative a livello nazionale di promozione della sicurezza stradale e in iniziative finalizzate ad informare gli automobilisti sull’importanza che rivestono i pneumatici per una guida più consapevole e sicura.
Quei pochi centimetri di battistrada su cui poggia l’autovettura, sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo, capaci di garantire una ottimale “tenuta di strada”, un corretto spazio di frenata e dunque sono un elemento di sicurezza di primaria importanza per viaggiare sereni.

Fabio Bertolotti, Direttore Area Economia Industriale di Federazione Gomma Plastica conferma :”Il progetto “SmAnia di sicurezza” è in piena sintonia con l’attività promossa dai Produttori e dai Rivenditori di pneumatici in quanto riteniamo utile intraprendere azioni non punitive, ma istruttive e confidiamo che l’idea del Ministero degli Interni e di ANIA possa aiutare gli automobilisti durante gli esodi e i controesodi dei prossimi giorni”

Ulteriori informazioni sono scaricabili dal sito Pneumatici sotto controllo.