Tra gli oltre 200 figuranti che interpretano i diversi personaggi della Via Crucis vivente di Frassinoro, venerdì 14 aprile sarà presente anche un gruppo di 25 francesi guidati dal sindaco di Chaise Dieu, la città gemellata con il Comune di Frassinoro in virtù dei legami storici che risalgono al XII secolo quando l’Abbazia dell’Appennino modenese era sottomessa proprio all’Abbazia di Chaise Dieu che oggi, insieme a Frassinoro, fa parte dei circuiti casadeiani europei.

La Via Crucis, che viene rappresentata ogni tre anni, è organizzata dalla Parrocchia e dal Comitato Via Crucis di Frassinoro con la collaborazione del Comune, della Comunità montana Appennino Modena Ovest e della Provincia di Modena. Per il pubblico è previsto un contributo di un euro. Informazioni: Frassinoro.

La rappresentazione religiosa inizia alle 21 (alle 20 la funzione in Abbazia) e si svolge lungo le vie del paese illuminate dalle torce, in un’atmosfera particolarmente suggestiva. Il percorso è scandito da 15 stazioni dedicate alla Passione di Cristo (le 14 tradizionali a cui si aggiunge la scena introduttiva relativa all’Orto degli ulivi) “interpretate” da oltre 200 figuranti in costume d’epoca. I visitatori sfilano davanti alle stazioni, accompagnati a musica sacra e brani del Vangelo, lungo un percorso di circa un chilometro e mezzo con partenza e arrivo dall’Abbazia di Frassinoro.

Alla Via Crucis sarà presente anche una delegazione di Europassione, il circuito che comprende tutte le manifestazioni della Passione di Gesù che hanno un importante connotazione storica (Oberammerghaus in Germania, Nantes in Francia, Sezze Romano, Cicconicco, Romagnano Sesia in Italia) e del quale entrerà presto a far parte anche Frassinoro.

Venerdì 14 aprile sarà disponibile uno speciale annullo filatelico: al mattino all’ufficio postale, dalle 15 nello stand di Poste italiane allestito in piazza Miani dove sarà possibile anche utilizzare i servizi di accettazione corrispondenza, bollatura filatelica con annullo speciale, vendita carte valori postali, materiali e pubblicazioni filateliche. Fino a lunedì 17 aprile si può visitare nella canonica parrocchiale dell’Abbazia (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) la mostra “La Via Crucis Vivente di Frassinoro: una storia per immagini”.