E’ una vittoria di misura, ma è una vittoria importante e meritata”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani commenta i risultati delle elezioni politiche.


“Ora – aggiunge Errani – bisogna governare il Paese. E’ possibile farlo mettendo al centro il bene del Paese, rilanciando l’economia, che non può aspettare, lavorando per l’equità sociale e per riforme condivise.
E’ possibile farlo insistendo sull’unità del Paese, con il dialogo con le forze sociali e con serie relazioni istituzionali con Regioni ed Autonomie”
Quanto al risultato ottenuto dalle forze di centrosinistra in Emilia-Romagna, “il voto – spiega Errani – ci soddisfa per due motivi. In primo luogo, i 20 punti di vantaggio dell’Unione, in entrambe le Camere, confermano una forza consapevole e radicata e danno un contributo nazionale rilevante.
In secondo luogo l’Ulivo va molto bene in ogni provincia, a cominciare da Bologna, e ciò apre una speranza per il futuro in regione e nel Paese, e premia la ricerca di unità che in Emilia-Romagna perseguiamo con determinazione. Questa è la strada giusta che abbiamo perseguito con convinzione e che gli elettori ci chiedono ora di rilanciare.
“Sottolineo infine che ci aspetta un’altra importante scadenza: il referendum con il quale vogliamo cancellare la devolution, una brutta legge che snatura una parte rilevante della Costituzione repubblicana”.