‘La tentazione di lasciare che Menani si parli addosso, abbandonandosi alle proprie elucubrazioni e fantasie, senza dargli risposta, è sempre stata forte. E lo sarebbe ancora se non fosse che sta superando il limite, e ogni giorno lo supera di più. Finché esprime delle opinioni (personalissime e assolutamente non condivisibili, spesso, tanto sono di parte) allora gli si concede il rispetto che in democrazia si concede a chiunque’.


‘Di teatrini ce ne sono stati tanti, nell’ultimo mese: ministri e sottosegretari di centro destra, passerelle di ogni tipo. Un teatrino nel quale Menani si è inserito alla perfezione, a giudicare da quanto ha scritto e scrive.

Inserire anche il Presidente Errani nel teatrino mi sembra invece particolarmente fuori luogo: Errani è venuto a Sassuolo per firmare un accordo grazie al quale la Regione finanzia con 800mila euro gli interventi di riqualificazione e sicurezza urbana e sociale del quartiere Braida. Se per Menani queste sono solo parole, allora debbo dire che sono parole di peso ben diverso rispetto a quelle pronunciate, ad esempio, dal Ministro Giovanardi il quale oggi in un’intervista rilasciata ad un quotidiano locale dichiara che a Sassuolo non serve potenziare le forze dell’ordine. Da una parte abbiamo un impegno diretto, preciso, che si concretizza in un finanziamento, dall’altra la negazione di un problema. Non c’è bisogno di commenti, credo’.

‘Menani ha superato il limite, aggiungo, quando scrive delle falsità, riportando cifre irreali sui redditi percepiti dai dirigenti ed in particolare del Comandante della Polizia Municipale: cifre irreali, sottolineo, che non corrispondono a verità. Chi utilizza gli organi di stampa per veicolare le proprie idee deve verificare quanto scrive, prima di scriverlo. Ma queste sono regole base che evidentemente nessuno ha insegnato a Menani, purtroppo’.

(Il Sindaco di Sassuolo, Graziano Pattuzzi)