Ora è ufficiale: Zocca è Medaglia d’Oro al Merito Civile. Era lo scorso febbraio quando la Commissione Ministeriale espresse il suo parere favorevole all’atto e ieri il Presidente della Repubblica, Carlo Azelio Ciampi, ha firmato il decreto che rende Zocca Medaglia d’Oro.

L’alta onorificenza, annunciata dall’On. Paola Manzini, Questore della Camera dei Deputati, giunge alla cittadina appenninica quale massimo riconoscimento per il contributo dato dai cittadini di Zocca alla lotta partigiana, a memoria del feroce eccidio dei Boschi di Ciano e di tutte le vittime dei brutali rastrellamenti perpetrati dai nazifascisti nei 20 mesi di occupazione dal settembre 1943 all’aprile 1945.

“Ho seguito con attenzione, su sollecitazione del Sindaco di Zocca Carmen Zini, l’iter che oggi si è concluso con la consegna alla cittadina di uno dei massimi riconoscimenti del Capo dello Stato – ha commentato l’On. Manzini – Particolarmente toccante e significativo è il fatto che la consegna avverrà al Quirinale in concomitanza con la giornata del 25 Aprile prossimo. Credo che questa “coincidenza” non potrà che rendere ancora più intense e pregnanti le celebrazioni per il 61° anniversario della sconfitta del regime nazi-fascista nel nostro Paese”.

Particolarmente soddisfatta Carmen Zini, Sindaco di Zocca, che nel commentare l’avvenuto conferimento della Medaglia d’Oro ha sottolineato come “si tratti di una soddisfazione enorme per tutta la cittadinanza. Il primo pensiero – ha spiegato la Zini – va ai famigliari delle vittime perchè l’attenzione sul loro sacrificio efferato e gratuito non è mai mancata. In occasione del prossimo 25 Aprile saremo a Roma a ritirare questo meritato riconoscimento che poi, con orgoglio, applicheremo sul gonfalone della nostra città a perenne monito di violenze che mai dimenticheremo”.