Le condizioni della finanza pubblica di Sassuolo destano forti preoccupazioni e la spesa per i dipendenti pubblici , quali i dirigenti, ha svolto un ruolo del tutto di rilievo in questo contesto.


Il suo peso sulle uscite di cassa del Comune è cresciuto in maniera consistente negli ultimi anni, sia a riflesso dell’aumento del numero dei dipendenti che di generosi aumenti salariali. Facciamo notare inoltre che poche persone di vertice hanno fatto la parte del Leone mentre forse le persone piu’ meritevoli e non legate ad una bottega di maggioranza non hanno beneficiato di questi incrementi.



La crisi economica e la ristrettezza salariale dell’azienda privata è contrapposta con i troppi soldi dati ai dirigenti pubblici di Sassuolo dato che le loro indennita’ di posizione e di risultato sono gonfiate oltre modo rispetto al mercato.


Le loro retribuzione di risultato sono spesso erogate senza alcuna preventiva valutazione.



Tra le tante ragioni che ci fanno dubitare su una corretta gestione delle risorse, c’è la situazione quasi imbarazzante quando si verifica la posizione economica di alcuni dirigenti fra cui anche il responsabile dello sviluppo e gestione delle risorse che arriva forse a percepire circa 100.000,00 Euro annui (duecentomilioni delle vecchie lire!!!!) o come il comandante della polizia Municipale con circa 150.000,00 Euro annui (trecentomilioni delle vecchie lire) e altri ancora che oltre ad avere ingenti retribuzioni hanno anche innumerevoli benefit (auto, telefono, ristorante eccc).



Il buon senso forse non ha nulla a che fare a Sassuolo perche’ per combattere la mala-gestione della nostra cultura politica si deve porre la questione morale al centro della politica.

Si dice che il tenore di vita di alcuni di questi Dirigenti/Amministratori è fatto di Dom Perignon, Rolex , vestiti firmati, ecc. e solo a qualche mosca rara tra gli amministratori/dirigenti (comunque tutt’altro che scandalizzata e offesa) ritiene di osservare un tenore di vita consono al massimo rigore in termini di sobrieta’ e di rigore morale. Gli animali si nutrono, l’uomo mangia, e solo l’uomo intelligente sa mangiare. Insomma, il male è endemico.



Noi allora a nome di tanti cittadini ci chiediamo chi ha generato e sta gestendo questa inaccettabile situazione? Osserviamo che gli organi di governo sono il Consiglio , la Giunta e il Sindaco e in questo caso è una maggioranza di centro-Sinistra o per semplificare/sintetizzare è il partito dei Ds e quello della Margherita, infatti, sugli elevati aumenti dati agli amministratori/dirigenti degli ultimi anni ci sono proprio queste firme.



Dopo la campagna elettorale delle illusioni è il momento della verita’ ed una verita’ amara fatta di cifre e di bilancio da paura e da organici da ridimensionare drasticamente. E’ ora di tagli, perche’ i disastri che vengano fatti non devono sempre ricadere nelle tasche dei cittadini.

A questo punto è necessario uscire dalla nebbia del generico per fare un po’ il mea culpa e non fare lo scarica barile perche’ errare è umano; dar la colpa ad un altro lo è ancora di più.


Vi evidenziamo inoltre che i grandi potenti si sentono grandi solo perchè forse noi siamo in ginocchio: alziamoci!


Francesco Menani (Lega Nord Padania Sassuolo)