Confesercenti si schiera a fianco delle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi per aiutarle a cogliere a pieno tutte le novità che saranno introdotte con l’applicazione di Basilea 2, un accordo internazionale di grande rilievo che andrà ad incidere in modo diretto sul delicato rapporto tra azienda ed istituto di credito.

L’Associazione lo fa partendo da un convegno di livello regionale intitolato “Basilea 2, verso l’applicazione” che si svolgerà domani giovedì 30 marzo 2006 dalle 15.00 alle 18.30 al Forum Guido Monzani di Modena. Si tratta di un’iniziativa pubblica, dal taglio informativo, che rappresenta il primo passo per mettere a disposizione delle imprese commerciali e di servizio tutta l’esperienza e la competenza dell’Associazione, spesso direttamente impegnata nel fornire assistenza e consulenza finanziaria alle aziende, e di importanti esperti in grado di approfondire, da diverse prospettive, la delicatezza del passaggio che si verrà a determinare con l’introduzione dei parametri definiti con Basilea 2, i cui effetti cominceranno a ricadere sulle aziende già dalla fine di quest’anno.

L’iniziativa si aprirà con i saluti del presidente provinciale di Confesercenti Modena, Francesco Rubbiani e del vice direttore generale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Sergio Iotti, ai quali seguiranno la relazione introduttiva del presidente regionale Confesercenti Sergio Ferrari e l’intervento del professor Stefano Monferrà dell’Università degli Studi di Parma. Il convegno proseguirà quindi con una tavola rotonda alla quale parteciperanno il responsabile crediti e internazionalizzazione di Abi, Raffaele Rinaldi, il responsabile del progetto Basilea 2 del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Livio Tempesta e la responsabile del Servizio Consorzi Fidi di Unioncamere regionale, Patrizia Frabetti. Chiuderà i lavori il presidente nazionale di Confesercenti Marco Venturi. Modererà il convegno Giorgio Costa, responsabile della Redazione Centro Nord de Il Sole 24 Ore.