Dalle ore 22 di oggi alle 6 di domani, sull’A1 Milano-Napoli verrà chiuso il tratto compreso tra Reggio Emilia ed il bivio con l’A22 del Brennero, in entrambe le direzioni di marcia. Il provvedimento, riferisce Autostrade per l’Italia, legato ai lavori ferroviari Tav, comporta anche la chiusura sull’A22 del Brennero del ramo di svincolo che immette sull’A1 in direzione Milano.

Si consigliano pertanto i seguenti itinerari alternativi, a seconda delle diverse provenienze:
da Milano verso Bologna e verso Brennero uscire
obbligatoriamente alla stazione di Reggio Emilia, percorrere la viabilità ordinaria fino a Modena nord e rientrare in autostrada A1 e A22;
da Bologna verso Milano uscire alla stazione di Modena nord, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Reggio Emilia. In alternativa si può percorre l’A22 del Brennero in direzione Verona e poi immettersi sull’A4 verso Milano;
A22 del Brennero verso Milano uscire alle stazioni di Carpi o di Campogalliano e, dopo aver percorso la viabilità ordinaria, rientrare in A1 alla stazione di Reggio Emilia.

La notizia della chiusura – legata alla demolizione del cavalcavia n. 138 (S.P. 50 Rubiera-San Martino in Rio) all’altezza del km 149+616 dell’A1 e ad altri
interventi connessi ai lavori ferroviari TAV – verrà diramata attraverso i numerosi pannelli a messaggio variabile presenti sull’Autostrada del Sole, sugli schermi Infomoving nelle principali Aree di Servizio e verrà aggiornata attraverso Isoradio.

Nella stessa notte dalle ore 21:00 di sabato alle ore 06.00 di domenica 26 marzo, verrà chiusa anche la stazione di Modena sud, in uscita (da Milano) ed in entrata (verso Bologna):
per chi proviene da Milano ed è diretto a Modena, dopo l’uscita obbligatoria di Reggio Emilia, deve proseguire sulla viabilità ordinaria (via Emilia).
I veicoli, invece, che da Modena sono diretti sull’A1(verso Firenze) potranno entrare alla stazione di Bologna Casalecchio, per chi è diretto sull’A14 si consiglia l’ingresso a Bologna Borgo Panigale.
Autostrade per l’Italia raccomanda prudenza ai conducenti, con particolare attenzione alle indicazioni della segnaletica di riduzione della velocità in avvicinamento all’area dei lavori e ricorda che è disponibile il numero telefonico 840 04 2121 per ogni informazione che riguardi la viabilità in tempo reale sui 3.408 km della rete in concessione.