Sono 107 le imprese modenesi dell’Appennino che hanno presentato domanda per ottenere finanziamenti nell’ambito del progetto Obiettivo 2 per l’anno 2006. Di queste, 53 sono imprese commerciali, 13 nuove microimprese e 41 sono imprese di produzione e di servizio alla produzione per progetti di innovazione.

I bandi che si sono chiusi in febbraio riguardavano gli interventi per innovazione e qualificazione della piccola impresa; valorizzazione delle attività commerciali in zone sfavorite; sostegno di nuove microimprese.
I fondi a disposizione della Provincia di Modena per il 2006 ammontano complessivamente a un milione e 800 mila euro che saranno utilizzati, al termine del percorso di valutazione delle domande, per finanziare le nuove graduatorie e rifinanziare la graduatoria esistente per gli interventi a favore delle imprese turistiche.

In particolare, sono a disposizione per i progetti delle imprese di produzione e di servizio alla produzione un milione e 65 mila euro, per le imprese commerciali 422 mila euro, per le nuove micro-imprese 172 mila euro e per le imprese del turismo 132 mila euro.
Le graduatorie delle domande ammesse e finanziate saranno approvate dalla Provincia, così come le prevede il bando regionale, entro il 29 maggio.

Nella valutazione dei progetti vengono riconfermate le priorità provinciali relative alle imprese femminili, ai giovani imprenditori, alle nuove imprese, al ricambio generazionale, alla connessione con le società dell’informazione, all’acquisto ed industrializzazione di brevetti, alle imprese che attivano un servizio non presente a livello comunale (per le sole nuove microimprese) e per le domande presentate da associazioni o consorzi d’imprese (per la misura del commercio).