La pressione è in diminuzione per l’arrivo, domani, di un minimo depressionario dall’Algeria. Dopo un breve intervallo per giovedì, che vede la formazione di una zona di relativa alta pressione sull’Europa centrale, ma anche infiltrazioni di aria fredda in quota, già venerdì saremo sfiorati da una saccatura al suolo, presto rimpiazzata dal margine dell’anticiclone subtropicale che si protende dall’Africa settentrionale verso l’Italia e che forse darà il primo deciso assaggio di primavera, specialmente per le regioni meridionali.

Oggi, giornata grigia ed umida, con piovaschi sparsi in pianura e pioggia in Appennino. Deboli nevicate solo sulle cime più alte. I fenomeni, sempre piuttosto deboli, si esauriranno quasi completamente nel corso della serata.
Nella nottata e per tutto domani deboli ed irregolari precipitazioni, con estese nubi medio basse che a tratti avvolgeranno i pendii. Temporanei gli eventuali diradamenti.
Giovedì, schiarite via via più ampie in mattinata, ma durante le ore centrali annuvolamenti cumuliformi potranno dar luogo ad isolati rovesci o temporali. Temporaneo miglioramento durante le ore serali.
Venerdì, estesa nuvolosità medio alta per gran parte del giorno.
Il fine settimana si prospetta con tempo discreto.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)