A piedi, in bicicletta o in autobus. Almeno per un giorno. E’ l’invito che la Regione Emilia-Romagna rivolge, anche quest’anno, a tutti i cittadini con le due iniziative “Festa dell’aria” e “Sciame biciclette” in programma rispettivamente il 21 e il 26 marzo. Per festeggiare insieme l’arrivo della primavera senza smog e nel rispetto dell’ambiente.


FESTA DELL’ARIA

La prima, che si svolgerà proprio il 21 marzo, primo giorno di primavera, è la Festa dell’Aria, iniziativa arrivata alla tredicesima edizione e rivolta alle scuole elementari e medie dell’Emilia-Romagna, realizzata dalla Regione in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, da un’idea del Centro di educazione ambientale Itineroteca Emilia-Romagna della scuola media statale Galileo Ferraris di Modena.
Genitori, alunni e insegnanti saranno invitati in quella giornata a recarsi a scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, per fare comprendere come anche i nostri comportamenti quotidiani incidano sull’ambiente, e che è possibile migliorare la qualità dell’aria attraverso piccoli gesti, come riscoprire il piacere di utilizzare mezzi alternativi all’auto. Nelle scuole verranno distribuiti materiali informativi, tra cui un piccolo adesivo che inviterà i ragazzi a “Fare un dono all’aria nel primo giorno di primavera, non inquinandola”. In classe si approfondiranno i temi della sostenibilità, dell’inquinamento e delle alternative possibili a tutela della salute e della qualità della vita.



SCIAMI DI BICICLETTE


Domenica 26 marzo si terrà per il quarto anno consecutivo lo “Sciame di biciclette”, iniziativa promossa dall’Assessorato Ambiente della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della campagna di comunicazione “Liberiamo l’aria”. Sono oltre 50 i Comuni che hanno già aderito e che hanno organizzato biciclettate, distribuzioni di materiale per l’educazione ambientale, mostre e lotterie, con l’obiettivo di dimostrare che le nostre città sono accessibili alle due ruote ed incentivare così l’utilizzo del mezzo ecologico per eccellenza.



A Bologna sono in programma due biciclettate con partenza da Piazza Nettuno e ritrovo per le iscrizioni alle 10,30 e alle 16: il percorso si snoda lungo le principali strade del centro storico e i Giardini Margherita, per poi ritornare in Piazza Nettuno dopo circa un’ora e trenta. Alle ore 19 estrazione di vari premi, tra cui una Mountain bike.



A Forlì si partirà alle 10,30 da piazza Saffi.

A Modena ritrovo alle ore 9,30 presso i Giardini Pubblici, alla presenza delle autorità cittadine e con le scuole primarie e secondarie del territorio.



A Reggio Emilia ci saranno diversi sciami di biciclette che dalle località periferiche delle sette circoscrizioni esterne al centro storico convergeranno alle 10,30 in Piazza Prampolini raccogliendo partecipanti in una o più fermate intermedie.


A Rimini il ritrovo sarà alle ore 10, in Piazza Cavour, per la registrazione e la distribuzione di pettorine e palloncini.



Maggiori informazioni con orari e punti di ritrovi di tutti i Comuni che hanno aderito sono pubblicate sul sito www.liberiamolaria.it cliccando sul titolo dell’iniziativa nelle ‘news’, o possono essere richieste al numero verde gratuito 800 743333.