L’assassinio del professor Marco Biagi, il docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ucciso per mano delle Brigate Rosse la sera di quattro anni fa, sarà ufficialmente ricordato dal suo Ateneo con una S. Messa solenne celebrata nel Duomo di Modena la mattina del 19 marzo, alle ore 12.00, alla presenza del Rettore prof. Gian Carlo Pellacani e delle altre autorità accademiche e civili.

Sempre a Modena, oggi e domani, la Fondazione Marco Biagi e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con ADAPT e AISRI, hanno organizzato il IV convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi presso l’Aula magna della Facoltà di Economia (via Berengario 51), dove il professore insegnava.

I lavori del convegno – dal titolo “Progettare il futuro delle relazioni industriali. Le buone relazioni industriali per la competitività e lo sviluppo” si sono aperti stamane con il saluto del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi, e del Preside della Facoltà di Economia “Marco Biagi” prof. Sergio Paba.

Dopo una mattinata densa di relazioni di alcuni dei più illustri docenti ed esperti della materia a livello internazionale, si proseguirà nel pomeriggio con le riflessioni di alcuni dei protagonisti del dibattito nazionale sul tema tra cui Pietro Ichino, Tiziano Treu e Maurizio Sacconi, i rappresentanti delle maggiori confederazioni sindacali: Luigi Angeletti della Uuil, Savino Pezzotta della Cisl e Morena Piccinini della Cgil.
I lavori si chiuderanno la mattina di domani con la cerimonia di consegna dei Premi Giovani Studiosi Marco Biagi 2006, quest’anno giunti alla seconda edizione da parte del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi e dal prof. Michele Tiraboschi, Vice Presidente della Fondazione Marco Biagi.