Ricorre il 19 marzo il quarto anniversario della morte di Marco Biagi. Emblematica figura di giuslavorista, al professor Biagi va il nostro commosso ricordo – dice Claudio Furini Direttore Generale di Ascom Confcommercio – la nostra città, credo doverosamente, gli ha dedicato la facoltà dove ha insegnato e la Fondazione che porta il suo nome s’incarica di dare continuità al lavoro cui ha dedicato se stesso e per il quale qualcuno ha simbolicamente voluto sacrificare la sua stessa vita.


Gli studi e le elaborazioni del professor Biagi, condotte in veste di consulente del Ministero del Welfare, hanno creato le condizioni di flessibilità di cui il mondo del lavoro sentiva il bisogno dando origine a una legge che ha creato spazi per le imprese e per i giovani. Una legge – prosegue Furini – che chiunque guiderà il Paese dopo le lezioni del 9 aprile, avrà il compito di migliorare, ma non di stravolgere nei principi che esprime.

Claudio Furini conclude manifestando soddisfazione per il lancio del Premio Marco Biagi e auspicando che la Fondazione a suo nome, cui la stessa Confcommercio nazionale partecipa, possa ricevere l’impulso a proseguire suigli approfondimenti che continuino a dare significato al lavoro e al sacrificio di Marco Biagi.