Sul nord Europa insiste l’anticiclone ‘Ingo II’ in spostamento verso l’Islanda, mentre dall’Atlantico si avvicina lentamente un sistema depressionario che ci sfiorerà domenica. Anche nei giorni a seguire la pressione rimarrà medio-bassa al suolo e le correnti in quota si disporranno da SW per l’avvicinarsi di una blanda saccatura.

Oggi, cielo grigio, per nubi statiformi in graduale dissolvimento. Nebbie sui pendii, ma con diradamenti già dalla tarda mattinata. Sereno sulle cime. Dal pomeriggio ulteriore miglioramento con passaggio a cielo poco nuvoloso in pianura con qualche addensamento sui rilievi.
Domani, tempo generalmente soleggiato, con passaggi nuvolosi più probabili durante le ore centrali. Aumento della nuvolosità medio alta dal tardo pomeriggio.
Domenica, mattina cielo nuvoloso in pianura, molto nuvoloso sui rilievi, dal pomeriggio ulteriore peggioramento, con cime temporaneamente avvolte dalle nubi; irrisorie spruzzate di neve oltre i 13-1400 m, deboli irregolari piovaschi sotto, precipitazioni assenti dalla collina in giù, ma con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso.
Lunedì, cielo irregolarmente nuvoloso in pianura, più chiuso in montagna; i giorni successivi saranno umidi e piuttosto grigi, dai connotati più autunnali che primaverili.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)