La ‘Gran Fondo Medio Fondo Davide Cassani‘ è una corsa ciclistica ormai storica che si svolge in Romagna. In questo 2006, infatti, si disputerà la 12a edizione della gara pensata ed ideata dall’ex campione di ciclismo Davide Cassani, attualmente commentatore di Rai Sport per tutte le più importanti gare ciclistiche del mondo.

Una manifestazione molto apprezzata sia da parte dei partecipanti (sempre molto numerosi) sia da parte del pubblico che affolla le strade e le piazze di passaggio della competizione. Considerando gli accompagnatori e i visitatori, in un fine settimana questo evento coinvolge diverse migliaia di persone tutte interessate al ciclismo professionistico ed amatoriale.

Sei i comuni, dislocati su due province, saranno il palcoscenico della gara: Faenza – da dove la gara partirà domenica 26 marzo alle ore 9.30 dalla centralissima Piazza della Libertà – ed arriverà – verso le 11.30 sul rettilineo di via Risorgimento, di fronte alla Fiera, Riolo Terme, Casola Valsenio e Brisighella (in provincia di Ravenna), Modigliana e Rocca San Casciano (in provincia di Forlì). In totale saranno 86 km quelli del percorso del “Medio Fondo” e 134 km quelli della “Gran Fondo”. La presentazione ufficiale del percorso avverrà sabato 25 marzo alle ore 16 presso la Sala Convegni “A. Zanelli” del Centro Fieristico Manfredo, mentre le premiazioni sono previste per le 15.30 di domenica 26.

Sulla base di queste premesse e sul grande amore della Romagna per il mondo delle “due ruote a pedali”, proprio in contemporanea alla “Gran Fondo Medio Fondo Davide Cassani” anche in questo 2006 Faenza Fiere s.r.l. organizza la seconda edizione di “Romagna Bike”: una mostra mercato specializzata in attrezzature, componenti e servizi per il ciclismo e lo sport in genere. L’evento prenderà dunque vita sabato 25 e domenica 26 marzo 2006 presso il Centro Fieristico Provinciale di Faenza (Ra). Saranno in esposizione ed in vendita articoli sportivi per il ciclismo amatoriale e professionistico, con tutte le novità del settore: dalle biciclette ai loro componenti più tecnologici e all’avanguardia, dagli accessori all’abbigliamento, dagli integratori alimentari alle pubblicazioni specializzate, ecc.

“Romagna Bike” si arricchirà anche di una serie di eventi ed iniziative, come la gara ciclistica per i bambini delle scuole elementari (sabato 25 ore 14.30). Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15, e domenica mattina prenderanno vita anche esaltanti esibizioni di skate, roller e BMX su una rampa appositamente allestita, mentre il Club Alpino Italiano, sezione di Faenza, farà provare l’emozione di un’arrampicata su una parete appositamente attrezzata. Alle ore 12 di domenica, invece, pasta party per tutti i partecipanti alla gara, ma anche per gli accompagnatori e per i visitatori della fiera al costo di 9 euro.

La fiera “Romagna Bike” e la “Medio Fondo e Gran Fondo Davide Cassani” vogliono inoltre essere volano turistico anche per il territorio, in quanto contribuiranno a fare conoscere le “strade dei vini”, gli agriturismo, i bed & breakfast, le ricchezze naturali, culturali e gastronomiche di questo spicchio d’Italia.

Orario di apertura Fiera: sabato ore 9-19, domenica ore 6-17. Ingresso gratuito. Per informazioni: Faenza Fiere tel. 0546 621111 e-mail.