Il concorso dei corsi d’acqua cittadini nello sviluppo delle attività culturali ed economiche di Modena sarà l’argomento della prossima conferenza organizzata dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del ciclo ‘Anche questa è Scienza: scoprila insieme ai musei universitari di Modena’ per la XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Mentre proseguono con successo le visite da parte di scolaresche e cittadini ai Musei universitari, straordinariamente aperti per XVI edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, che proseguirà fino a domenica 19 marzo, a corollario della manifestazione l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con la partecipazione ed il sostegno del Dipartimento di Biologia Animale, del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente – Osservatorio Geofisico, del Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico e del Dipartimento di Scienze della Terra, ha organizzato un interessante ciclo di incontri dal titolo “Anche questa è Scienza: scoprila insieme ai musei universitari di Modena”.

Il quarto appuntamento, ospitato nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (Largo S. Eufemia, 19) a Modena, è in programma per la serata di domani, alle ore 21.00, e vedrà la dott. ssa Milena Bertacchini del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e responsabile del Museo Mineralogico e Geologico Estense “Gemma 1786” tenere una lezione sulle ‘Vie d’acqua modenesi: trasporto di merci e di cultura‘.

L’attività culturale e gli scambi economici di Modena per molti secoli si sono sviluppati attraverso i corsi d’acqua ed i canali che attraversavano il territorio, come ne danno testimonianza fonti storiche ed antichi documenti cartografici e come attestano anche recenti ritrovamenti archeologici e puntuali ricostruzioni geologiche.
La lezione chiarirà, dunque, come tanta parte anche del patrimonio museale dell’Ateneo emiliano sia legato strettamente alle attività svoltesi attraverso e lungo le vie d’acqua della città.