Tra gli eventi, proposti nell’ambito della ‘Settimana della cultura scientifica e tecnologica’, che vedono un ampio coinvolgimento delle strutture accademiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Ateneo e la Biblioteca Scientifica Interdipartimentale propongono un interessante ciclo di conferenze, al quale partecipano docenti di fama nazionale.

Il primo appuntamento, questa sera alle 21.00 presso la Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (Via Campi, 213/c) a Modena, riguarderà le “Molecole obbedienti e materiali da inventare”, su cui interverrà il prof. Claudio Zannoni (Univ. di Bologna).

Nella conferenza, ad ingresso libero e gratuito, saranno affrontati alcuni esempi pratici di nuovi materiali e, in particolare, si parlerà di cristalli liquidi, sostanze che danno origine ad organizzazioni molecolari intermedie fra quelle dei cristalli e quelle dei liquidi. Si vedrà come le loro proprietà inconsuete (fluidità e ordine insieme) siano alla base del meccanismo operativo dei display a cristalli liquidi (LCD) presenti nei moderni telefoni cellulari e televisori. Capire e prevedere le proprietà di questi materiali a partire dalla struttura molecolare dei loro costituenti è ora possibile, almeno in maniera approssimata, con un utilizzo massiccio di simulazioni al calcolatore. Con l’aiuto della grafica al calcolatore saranno mostrate simulazioni, cercando di fornire un’idea delle possibilità offerte dalla ricerca moderna in questo campo in rapidissimo sviluppo.

Per informazioni ci si può rivolgere al numero: 059/ 2055489/ 91/ 92 oppure all’indirizzo e-mail.