La situazione a Sassuolo ”e’ gravissima e non piu’ tollerabile” in particolare in riferimento a due edifici ”privi dei requisiti minimi di igiene e di abitabilita’, di fatto in gran parte occupati da extracomunitari clandestini che hanno creato in quelle zone una situazione piu’ simile a quelle che si vivono a Rio de Janeiro che in Europa”.

E’ quanto scrive il sottosegretario alla Difesa Filippo Berselli in una lettera inviata al ministro dell’Interno, Pisanu, dopo l’incontro avuto con il prefetto di Modena sui gravi fatti avvenuti a Sassuolo e a Pavullo nel Frignano.
Nella lettera, Berselli sottolinea, tra l’altro, che l’unico rimedio sarebbe sgomberare i due edifici. Secondo il sottosegretario il comune non procedera’ pero’ ”con l’urgenza che la situazione impone” e, dunque, il ministro potrebbe valutare ”la possibilita’ di un intervento sostitutivo e decisivo in tempi brevissimi da parte del suo dicastero”. Sarebbe, dice ancora nella lettera Berselli, ”comunque opportuna e urgentissima una operazione coordinata polizia-carabinieri per ‘bonificare’ zone oggi vocate allo spaccio e alla criminalita”’.