C’è tempo fino alle 13 di lunedì 15 maggio per partecipare al bando pubblico 2006 nell’area di Porta San Francesco e Porta Saragozza, che mette a disposizione tre licenze per l’apertura di pubblici esercizi e un totale di 250 mila euro di contributi a fondo perduto per aprire nuove attività o riqualificare quelle esistenti. I risultati delle graduatorie saranno pubblicati entro il 30 settembre.

Una costante nei criteri per la valutazione dei progetti, parzialmente differenziati per le tre sezioni del bando, è l’innovazione nei prodotti e servizi offerti e nelle modalità di gestione, per incentivare la frequentazione dell’area. Per i pubblici esercizi, nuovi o da riqualificare, è importante anche la valutazione dell’impatto acustico, che deve essere compatibile con la residenza. Per l’apertura di attività commerciali o di servizio il bando punta a privilegiare l’artigianato artistico e le lavorazioni tradizionali intorno a piazza Redecocca e promuovere invece la nascita di negozi, bar e ristoranti lungo l’asse Saragozza – Canalino e nelle vie laterali. Viene sempre valutata anche la congruità del progetto d’impresa in relazione alla struttura aziendale.

Al bando è allegata tutta la modulistica necessaria, insieme ad una mappa che definisce esattamente l’area interessata dagli incentivi. Come precisato nel bando, alla domanda di partecipazione è necessario allegare il progetto d’impresa, il curriculum dell’imprenditore e di tutti gli eventuali soci, l’eventuale titolo di proprietà del locale in cui si vuole insediare l’attività o l’accordo preventivo con il proprietario del locale.
La consegna delle domande, entro il 15 maggio, può avvenire a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio progetti economici, Servizio attività economiche e commercio del Comune di Modena, al quinto piano di via Santi 40. Per la consegna a mano in busta chiusa l’orario è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. La busta deve riportare sul frontespizio la dicitura “Bando Porta San Francesco e Porta Saragozza” e l’indicazione della sezione alla quale si partecipa.
Sempre all’ufficio progetti economici si possono ricevere, su appuntamento, informazioni e chiarimenti sul bando e sulla presentazione delle domande (tel. 059 2032553, e-mail). Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito web Attività Economiche del Comune, all’Ufficio relazioni con il pubblico in piazza Grande 17 o nelle portinerie delle sedi comunali: Municipio, in piazza Grande 14, direzionale Cialdini 2 in via Santi 40, direzionale Cialdini 3 in via Santi 60, direzionale Costa in via Galaverna 8, Circoscrizione 1 in piazza Redecocca 1. Il bando è disponibile anche nelle sedi delle associazioni di Categoria: Ascom Confcommercio e Faam Claai in via Begarelli 31, Confesercenti Fiar in via Santi 8 e corso Cavour 37, Cna e Cna.Com in via Ciro Menotti 21, Lapam Licom in via Emilia ovest 775.
La graduatoria sarà resa pubblica entro il 30 settembre con affissione all’Albo pretorio del Comune di Modena, pubblicazione sul sito web del Comune di Modena e i risultati saranno comunicati ai partecipanti con raccomandata con ricevuta di ritorno.